Brand Awareness Significato e Strategia

In un mercato sempre più competitivo se un’azienda vuole differenziarsi ed essere riconoscibile è necessario che sia in grado di lavorare assiduamente al fine di far conoscere la sua filosofia, la mission, i valori aziendali e i prodotti / servizi.

Come attuare tutto questo? Attraverso strategie di brand awareness.

Brand Awareness Significato
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La Brand Awareness significato in italiano del termine “conoscenza e consapevolezza del marchio” è una tra le attività di branding più importanti e tra le principali stategie di marketing che un brand persegue nel corso della sua vita.

Le attività di branding hanno come obiettivo la costruzione dell’identità aziendale di un marchio. La brand awareness significato principale è quello di costruire una brand image positiva portando il consumatore ad avere familiarità con la marca e a sceglierla sempre. La riconoscibilità della marca è legata ai concetti di brand recall e brend recognition.

La brand awareness significato di familiarità nei confronti di prodotti e servizi e incide nella scelte di acquisto specie nel caso di prodotti a basso coinvolgimento. Molti studi dimostrano che anche se un prodotto non è stto mai acquistato prima, la semplice conoscenza del nome può portare il consumatore a scegliere quella marca anzichè un’altra.

La brand awareness quindi è la conoscenza del brand, vale a dire il grado di notorietà di un marchio tra i vari consumatori. Indica anche la capacità di ricordarlo e associarlo ad un’azienda e i suoi prodotti.

E’ possibile misurare la Brand Awareness del proprio marchio?
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Più che misurarla la Brand Awareness può essere valutata attraverso ricerche specifiche sui consumatori. La Brand Awareness è nella mente dei consumatori e viene misurata attraverso la piramide di Aaker.

La Piramide di Aaker si articola in quattro gradi di conoscenza della marca: alla base della piramide vi è la fase della “totale assenza di conoscenza della marca” sino ad arrivare alla punta di Aaker, la “Top of mind”, quel livello in cui, invece, la marca è il primo pensiero del consumatore che sta per compiere un’azione d’acquisto.

Le quattro fasi previste dalla Piramide di David Aaker:

  1.  Assenza totale di conoscenza del brand. In questo livello – che è il primo e rappresenta anche la base della piramide – non vi è alcuna conoscenza o riconoscibilità della marca;
  2. Conoscenza superficiale. In questa fase la marca comincia ad insinuarsi nella mente del consumatore che, per ricordarla, ha comunque bisogno di determinati input, come delle domande che possono richiamare alla memoria l’esistenza del brand. Le domande da porre durante il test possono essere:  “Hai mai sentito parlare della marca …?; quali marche ti vengono in mente quando pensi a questa categoria di prodotto?(es. automobile; dentifiricio ecc);
  3. Conoscenza consolidata o brand recall. In questo livello non è più necessario alcun input o stimolo: il consumatore, infatti, è perfettamente in grado di associare autonomamente e spontaneamente la marca al suo prodotto e/o al suo servizio.
  4.  è il momento in cui conoscenza e consapevolezza del brand si fondono a tal punto che il marchio ha finalmente raggiunto il proprio obiettivo: influenzare le intenzioni e le esperienze d’acquisto del consumatore. Questa fase è definita Top of mind.

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Nei test di brand recognition vengono presentati ai consumatori simboli distintivi del marchio (logo, nome) e viene rilevata la facilità con cui i partecipanti reagiscono nel riconoscere la marca in questione.

La piramide di Aaker aiuta a definire il livello di conoscenza del brand, ma per definire lo studio della brand awarness del proprio marchio è necessario utilizzare criteri oggettivi di misurazione della brand awareness. Il miglior metodo di misurazione oggettivo della brand awareness rimane la ricerca di mercato con interviste ad un determinato target group.

Altri strumenti utili sono Google Analytics, che offre informazioni riguardo al traffico ricevuto sul proprio sito web, o gli Insights di Facebook e Instagram, che forniscono numerosi dati riguardanti il buon risultato o meno della pagina aziendale sui social network.

Come aumentare la Brand Awareness?

Ecco la Strategia

Come abbiamo anticipato nelle righe sopra, l’obiettivo della Brand Awareness è quello che il nostro brand venga inserito nel consideration set dei consumatori.

Il consideration set è è l’insieme dei prodotti o brand, fra quelli disponibili sul mercato, che un consumatore prende in considerazione all’inizio del processo decisionale.

E’ la prima fase del customer journey, il primo “campo di battaglia” dove il brand si trova a competere per conquistare l’attenzione e le preferenze dei consumatori.

Per aumentare la Brand Awareness le aziende possono ricorrere a strategie di marketing online e offline.

Strategie di marketing online per aumentare la Brand Awareness:

Tra le strategie di marketing online è di fondamentale importanza il posizionamento all’interno dei risultati di ricerca su Google. Segue una buona visibilità sui social network sono solo alcune delle strategie online che possono aiutare ad accrescere la propria brand awareness.

Oltre alle strategie nominate che riguardano il posizionamento organico è possibile seguire strategie di posizionamento a pagamento, parliamo delle Google ADS, Facebook e Instagram ADS, LinkedIn ADS e TikTok.

Mettendo a disposizione del canale scelto un dato budget, è possibile creare delle vere e proprie campagne, raggiungendo chi si desidera per mezzo della segmentazione del pubblico target sulla base di età, sesso, livello di istruzione, posizione lavorativa, hobby e interessi, localizzazione geografica.

 

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Un’altra strategia di marketing online per accrescere la brand awareness del proprio marchio è quella dell’influencer marketing

Strategie di marketing offline per aumentare la Brand Awareness:

Parlare di strategie di marketing offline può sembrare anacronistico, è bene precisare che servirsi dei media tradizionali è sempre un buon metodo per raggiungere proprio tutti: sia i più avvezzi alla tecnologia, come i giovani, sia i meno pratici, come le persone più anziane.

Gli strumenti strumenti di marketing offline di cui puoi servirti per accrescere la Brand Awareness del tuo marchio sono: gli spot pubblicitari trasmessi alla radio e in televisione; gli annunci su testate giornalistiche; partecipazione a fiere ed eventi; i manifesti e in generale la cartellonistica e tutti quei mezzi che rientrano nell’outdoor marketing.