Il backup dei dati in cloud: mettere in sicurezza dati attraverso il Cloud

Perchè fare il bafile2ckup dei dati e perchè salvare copie dei dati su cloud?

Il Backup in Cloud è un servizio che ti permette di creare e impostare backup su Cloud, per questo motivo, è un’ottima soluzione per gestire e mantenere in piena sicurezza i propri backup di dati.

Vediamo insieme alcune delle principali caratteristiche di questo servizio di archiviazione:

Facile da usare: Gestire e programmare i backup su Cloud è estremamente facile e intuitivo perché qualsiasi operazione o configurazione è gestita da un’unica interfaccia grafica,

Programmabile: Puoi impostare i tuoi backup automatici su Cloud con la cadenza più appropriata per il tuo lavoro, per esempio, puoi decidere di salvare i tuoi dati ogni ora, ogni giorno, settimanalmente o addirittura con cadenza personalizzata,
Adatto ad ogni esigenza: I servizi di backup su Cloud ti danno la possibilità di scegliere tra soluzioni pre- configurate (a pacchetto) o a consumo (pay for use), adattandosi così, alle esigenze di ogni utente o azienda.

Il backup in Cloud è un servizio che viene messo a disposizione da delle aziende  consentendo a tutti gli utenti del web di poter salvare su server esterni tutti i propri file presenti su pc, smartphone, tablet ecc..

I servizi di backup su Cloud sono sempre disponibili e su richiesta dell’utente, alcune aziende, permettono di poter usufruire tramite abbonamenti di backup automatici.

file1

Perché fare il  backup automatico su Cloud?

Furti, danni accidentali ai tuoi dispositivi, incendi.. tutti questi inconvenienti possono mettere in pericolo i tuoi dati che rischiano di essere danneggiati o, nei casi più estremi,  persi per sempre. Mettere al sicuro i tuoi dati è quindi molto importante, i servizi di backup dati online  ti permettono di salvare una copia dei tuoi dati dandoti a disposizione un archivio dove salvare tutto il tuo lavoro. Questo spazio a noi effettivamente sconosciuto rimane quindi un luogo sicuro e facilmente accessibile.

Un alto vantaggio del backup su Cloud  è quello legato allo spazio di archiviazione, tutte le aziende che offrono servizi in Cloud mettono a disposizione pacchetti di Giga, se la tua necessità è quella di avere uno spazio maggiore rispetto al tuo pacchetto, implementando il tuo abbonamento puoi ottenere lo spazio aggiuntivo che cercavi al contrario negli storage fisici (hardware) lo spazio è limitato alle impostazioni di fabbrica e non è quindi implementabile.

file3Chi offre i servizi di Backup su Cloud?

Molti utenti  in questi ultimi anni si affidano ai servizi di backup su Cloud , e di aziende che offrono questo tipo di servizio sul mercato sono molte, di diversi tipi e un po’per tutte le tasche: per il mondo Apple c’è “ICloud”, Microsoft offre i suoi servizi tramite “One Drive” e poi ce ne sono altri indipendenti come “Google Drive”, “Mega”, “NextCloud” , il conosciutissimo “DropBox” ecc..

Ognuna di queste aziende offre servizi di backup dati online con prezzi e pacchetti diversi partendo però da una base free ( mettendo a disposizione dei giga gratuiti) a cui poi volendo si possono aggiungere Giga implementando il proprio abbonamento.

Ricapitolando, in conclusione, il backup dati su Cloud ti permette di salvare in modo sicuro una copia dei tuoi dati in uno spazio di archiviazione virtuale, all’interno di questo spazio “impalpabile” e non fisico, i tuoi dati sono sempre  accessibili e protetti da ogni imprevisto permettendoti così  di lavorare con grandi quantità di dati senza appesantire  il tuo computer, snellire procedure grazie ai servizi di condivisione dati direttamente in Cloud e di proteggere il tuo lavoro da imprevisti quali: furto, incendio o rottura accidentale dei tuoi dispositivi.