Perché un sito WordPress deve essere aggiornato?

In un mercato digitalizzato in cui il web è diventato il principale strumento per offrire visibilità alle tue idee, realizzare un sito che sia sicuro, affidabile, efficiente e soprattutto in continua evoluzione diventa indispensabile.

Non sarà sufficiente disporre di un semplice blog o di una pagina, ma per scalare le classifiche di Google o degli altri motori di ricerca, avrai necessità di un’interfaccia competitiva.

WordPress è una delle piattaforme più conosciute per la realizzazione di siti web, un sistema facile da usare, in continua evoluzione, che dovrai aggiornare sempre alla nuova versione.

Cos’è un aggiornamento WordPress?

Perche devi aggiornare WordPress? La piattaforma WordPress, in quanto software open source, mette a disposizione diversi plug-in che ti permettono di personalizzare il tuo sito o il tuo blog.

WordPress è CMS, ovvero Content Management System, è stato sviluppato da una community di programmatori, rilasciato nel 2003 in versione base e di volta in volta, si è cercato di migliorarne le caratteristiche al fine di offrire maggiori potenzialità.

Ciò è possibile attraverso gli aggiornamenti WordPress, costituiti da un blocco di files che possono intervenire su particolari aspetti del programma, alcune funzionalità, oppure prevedere un cambiamento più radicale, portando a un’evoluzione di Word Press in successive versioni.

Perché è importante aggiornare WordPress?

A questo punto potrai domandarti perché è necessario aggiornare il tuo WordPress? Questi aggiornamenti rendono fruibili nuove funzionalità o ne attualizzano la versione, quindi può essere deleterio rimanere alla configurazione che conosci bene o che hai imparato a utilizzare.

Gli aggiornamenti WordPress non sono delle semplici implementazioni opzionali, ma sono di fondamentale importanza per rendere il sito web più produttivo migliorandone le performances e sono spesso indispensabili per consentire al tuo sito di fare la differenza in un mondo digitale in cui la concorrenza è elevata.

Grazie ad essi potrai avere maggior successo e massima visibilità per non vedere la tua pagina web scavalcata e risucchiata da quelle presenti su internet.

Gli aggiornamenti WP possono riguardare diversi aspetti come la sicurezza del sito, correzione di bug, compatibilità e nuove funzionalità.

La sicurezza del tuo sito

Disporre di un sito che sia sicuro da eventuali tentativi di furti di dati o di informazioni è fondamentale, per ottenere la massima fiducia dai motori di ricerca e dai propri utenti.

Basta considerare i sistemi di pagamento elettronico che prevedono un’interfaccia di protezione SSL-DSS necessaria per tutelare e consentire l’utilizzo di carte di credito o di altri sistemi di pagamento digitale.
WordPress è ancora oggi, dopo otto anni, tra i programmi più utilizzati per realizzare siti web, con una platea di utilizzatori pari al 30% degli utenti, per questo è spesso oggetto di attacchi di pirateria informatica, volti a realizzare accessi non autorizzati.

Gli aggiornamenti WordPress hanno il fine di rilevare e correggere le eventuali falle nel sistema (bug), che espongono a pericolose intromissioni di malintenzionati e risolverle attraverso correzioni ai dispositivi di sicurezza.

Grazie agli aggiornamenti WordPress previsti, avrai quindi un sito sicuro, affidabile e performante.

Migliorare le prestazioni: la velocità

WordPress ti offre già un’interfaccia potenziata, che consente di aggiungere una serie di plug-in, tra i tantissimi previsti in rete, per migliorare le prestazioni di caricamento del tuo sito.

Se vuoi scalare le classifiche della SERP (Search Engine Results Page) di Google, devi disporre di una pagina che si carichi in pochi decimi di secondo, anche se sono presenti video o foto ad alta risoluzione; è questo uno dei tanti fattori che viene preso in considerazione dagli algoritmi dei motori di ricerca, una versione non aggiornata, potrebbe rallentare il sito web e portare a una perdita di posizioni sulla classifica delle pagine dei motori di ricerca.

Gli aggiornamenti WordPress diventano poi necessari per adattare le interfacce alle nuove realtà di internet, per esempio nella versione 4.2 si è migliorato il sistema Javascript, rendendo la navigazione del menù più semplice e veloce.

 

Correggere gli errori: la soluzione dei bug

Il bug è un termine che viene utilizzato per indicare un errore di malfunzionamento che si può verificare all’interno di un programma.

Ogni versione WordPress, prima di essere messa a tua disposizione, viene testata e per questo il software può essere considerato tra i sistemi CMS più affidabili per realizzare un sito di qualità.

Può però capitare che malgrado le tante verifiche possa emergere un errore, in grado di bloccare il programma in alcune situazioni particolari o non consentire l’accesso ad alcune funzionalità. Grazie agli aggiornamenti wordpress, il bug sarà corretto, con la certezza di avere un programma più affidabile.

Le nuove caratteristiche: tra funzionalità e compatibilità

I programmatori di WordPress sin dalla prima versione hanno voluto ideare un software che potesse essere facile da utilizzare e molto funzionale.

Per questo ogni grande aggiornamento di WordPress ha portato alla nascita di versioni sempre più performanti, offrendoti la possibilità di disporre di un numero maggiore di temi, plug-in da scaricare, senza doverti preoccupare della loro esecuzione.

Grazie agli aggiornamenti Word Press, si otterrà una sicurezza della compatibilità di ogni nuovo elemento aggiuntivo sia con i diversi plug-in sia con le versioni precedenti.

Quali sono i rischi di un mancato aggiornamento?

Quali sono i rischi a cui si va incontro se non hai un software WordPress aggiornato:

• Ricevere sanzioni:

se il livello di sicurezza del sito non è al massimo, si può essere esposti al rischio di  violazione dei dati informatici, il che in base al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), fa incorrere in sanzioni economiche pesanti se  dovesse emergere una responsabilità legata ad un livello di sicurezza del sito non adeguato alle normative.

• Danno di visibilità:

se la tua pagina web subisce un hackeraggio potrà capitare che siano, sottratti dati personali e sensibili in tuo possesso o anche siano aggiunti file non consoni, oppure che si inseriscano video con immagini di violenza o con contenuti sessuali espliciti e volgari, che arrecano un danno di immagine della tua attività.

Penalizzazione dei motori di ricerca:

un sito non sicuro, calerà rapidamente in visibilità nella classifica di Google, con una perdita di posizioni e non garantisce più quella credibilità, che è uno dei requisiti della presenza nelle prime pagine della Search Engine Result Page.

Perdita di produttività: una violazione del tuo sito con sottrazioni di dati, ti costringerà a sospendere per un determinato periodo di tempo le tue attività online, al fine di sistemare le eventuali falle e installare i dovuti aggiornamenti wordpress.

Questo si tradurrà nel calo di visibilità, per la mancata presenza sul web, che anche se per breve tempo, provocherà dei danni alla tua produttività.

Costo di ripristino: il ripristino di un sito in WordPress, oltre a mettere a rischio i dati, è un operazione lunga e costosa.

Come procedere con gli aggiornamenti WP: l’importanza dell’assistenza dei professionisti

Gli aggiornamenti WordPress possono essere eseguiti sia in modo autonomo, scaricandoli direttamente dal menù e installandoli, oppure, più opportuno e vantaggioso dal punto di vista dei risultati, rivolgendosi a professionisti del settore per poter contare su un valido supporto.

Ma quali sono i vantaggi di un’assistenza professionale per gli aggiornamenti Word press?

Avrai la possibilità di scegliere tra diversi piani di aggiornamenti WordPress, con un’installazione guidata ed effettuata in modo da non creare problemi o incompatibilità, con i diversi plug-in presenti nelle versioni precedenti.

Inoltre prima di implementare gli aggiornamenti, il team di professionisti, eseguirà un backup completo che ti darà la garanzia di ottenere il ripristino del sito web nel caso in cui si verificano malfunzionamenti.

Infine affidare gli aggiornamenti WordPress a un team di esperti, darà la sicurezza di investire in modo adatto sul software e di avere le massime prestazioni possibili per il tuo sito.