Influencer Marketing

Influencer Marketing

Cos’è l’Influencer Marketing?
L’influencer marketing è una tecnica di marketing che si basa sull’individuazione di personalità popolari, all’interno dell’universo di riferimento dei potenziali acquirenti. Una volta rintracciati questi individui, la tecnica cerca di sfruttare la loro notorietà per realizzare attività promozionali.
La caratteristica di questo tipo di marketing consiste essenzialmente nell’andare a concentrarsi non più su un intero pubblico, ma su individui specifici che prendono il posto del target tradizionale poiché in grado di influenzare gli altri.

L’influencer marketing si basa quindi sull’importanza del potere attribuito a quelli che oggi prendono il nome di influencer. Questo perché, ai tempi dei social network e dell’accessibilità di Internet estesa ad un pubblico sempre più ampio, un brand va a costruire la sua reputazione non solo in base a ciò che comunica ai suoi consumatori, ma soprattutto in riferimento a ciò che i consumatori stessi pensano del marchio.

Nonostante possa apparire slegata da regole precise, la tecnica di cui stiamo parlando, per essere efficace, deve comunque seguire una serie di principi. Non basta quindi coinvolgere la persona giusta, ma bisogna capire come utilizzare la sua promozione per mettere in luce le caratteristiche positive della propria azienda. Occorre sempre stabilire degli obiettivi da raggiungere per far si che la propria strategia di influencer marketing porti ai risultati sperati.
Il requisito essenziale, da non sottovalutare in questa tecnica di marketing, resta comunque la credibilità dell’influencer. Questo perché, se l’utente si fida della personalità nota che promuove un particolare prodotto, sarà spinto anche lui a sceglierlo. La credibilità è ciò che genera il mantenimento della posizione di spicco dei promotori del messaggio, e va quindi curata e ricercata.

Un influencer che porti un reale vantaggio al brand che sponsorizza deve poi mostrarsi trasparente: dichiarare una collaborazione, senza tenerla nascosta, fa sì che la relazione che si istituisce con il pubblico nasca nella sincerità, evitando il pericolo di “essere scoperti” e quindi apparire sleali.
L’infleuncer marketing deve quindi favorire la costruzione di relazioni basate sulla fiducia e sull’utilità, poiché solo nel momento in cui si risponde alle esigenze dei consumatori si riuscirà a diventare credibili e affidabili ai loro occhi. È poi molto importante stabilire un rapporto equilibrato con l’influencer, che deve essere coinvolto nei progetti del brand per poter farne parte in maniera sinergica.
Raccontare un prodotto in maniera più oggettiva possibile resta comunque la tattica migliore per far sì che il pubblico si fidi al 100% della personalità di spicco che segue nell’ampio mondo dei social network.