Sitemap: perche è utile per l’indicizzazione di un sito

La Sitemap non è un vero e proprio fattore di Ranking, posiamo definire questo elemento come un “fattore secondario” che agisce in maniera indiretta nel posizionamento sui motori di ricerca.

Cos’è una Site map e perchè è importante nella vostra strategia SEO?

La Sitemap non è altro che un file (potremmo immaginarla come una scatola, un archivio) che contiene in maniera ordinata tutti gli URL del tuo sito web, l’ordine dei file viene impostato in fase di creazione. La funzione principale della Sitemap è quello di favorire la scansione e, di conseguenza, l’indicizzazione del tuo sito web da parte degli spider dei motori di ricerca, ha quindi lo scopo di fornire una panoramica precisa dei contenuti disponibili favorendo la comprensione della struttura di un sito web.

Come si crea una Sitemap?

Ci sono vari modi per creare una Sitemap, è possibile affidarsi a dei siti esterni che ti aiutano generando automaticamente un file contenente tutti gli URL  del sito, un’esempio possono essere i numerosi plug-in di WordPress oppure strumenti come Google XML ecc..

Una volta creata la tua Sitemap, è necessario “comunicarla” al motore di ricerca, nel caso di Google l’inserimento è sul programma “Search Console”. Una volta terminata questa operazione, sarà necessario attendere alcuni giorni, per dare il tempo agli SpiderBot dei motori di ricerca di elaborare tutti i dati ed ottenere i primi riscontri. Una volta terminata la scansione i motori di ricerca vi restituiranno un quadro completo della situazione di salute del vostro sito web, indicando le pagine indicizzate, quelle in attesa e quelle con eventuali problemi o avvisi.

Leave a comment