Mobile User Experience e posizionamento SEO

Al giorno d’oggi, si sa, alle imprese non serve più avere solo un sito web, quasi 1 utente su 2 utilizza il proprio cellulare per navigare ed acquistare online. I motori di ricerca si stanno adattando a questo trend, favorendo nella SERP  i siti che risultano maggiormente fruibili sia da desk che da mobile.

Come si ottimizza la mobile user experience?

I dispositivi mobili, hanno un grande impatto sulla tua attività in termini di lead generation, per questo, è sempre più importante ottimizzare i siti web per il mobile. Per migliorare la user experience non serve creare 2 siti web distinti (uno per il desk e uno per mobile) ma basta seguire alcuni piccoli accorgimenti:

  • Migliora la reattività del tuo sito, il contenuto della pagina web deve adattarsi velocemente alla dimensione di ogni schermo,
  • Evita di inserire immagini troppo “pesanti” che potrebbero influenzare la velocità di caricamento della pagina,
  • Migliora la fruibilità del sito, per migliorare l’ esperienza dell’utente evita i lunghi blocchi di testo, prediligi poche parole ma di effetto, spezza il testo utilizzando immagini o “pulsanti” interattivi.

 

Un sito web ottimizzato per dispositivi mobili in conclusione può aumentare le visite al tuo sito, garantire ai tuoi utenti un’esperienza migliore e di conseguenza migliorare il tuo posizionamento nella SERP dei motori di ricerca.

Leave a comment