SEO: Ottimizzare la struttura URL

Uno dei fattori da prendere in considerazione nella nostra strategia SEO di ottimizzazione delle pagine web è che i motori di ricerca preferiscono URL coincisi e soprattutto brevi.

È proprio Google che nella sua guida SEO  ci suggerisce di utilizzare poche keyword facili da riconoscere e non lunghe file di lettere e numeri incomprensibili!

Gli URL SEO friendly non hanno un numero minimo o massino di lettere (anche se e consigliato restare tra i 50 e i 60 caratteri) ma più che altro delle regole a cui attenersi: per il posizionamento ottimale del tuo sito web, quindi, non fossilizzarti troppo sul ridurre in ogni modo possibile il numero dei caratteri perché, ciò che serve è eliminare le parole, o potenziali keyword se è necessario, che non aiutino l’utente a capire bene il contenuto del sito.

Ottimizzare al meglio l’URL del tuo sito web può essere un valido aiuto nella tua strategia SEO, una URL strutturata in maniera corretta ti aiuta nel posizionamento organico e nell’incremento del CTR (click through rate).