Regole SEO on-page da seguire per ottimizzare il Title Tag

Cos’è il title tag?

Il  title tag è il titolo della pagina web. È importante perchè comunica all’utente e al motore di ricerca l’argomento del sito. Esso viene usato molto spesso dal motori di ricerca all’interno della SERP per cui è importante che il titolo della pagina sia coerente con il contenuto del sito. Nel tag title vanno quindi inserite le parole chiave più significative. Inserire delle parole chiave (keywords) nel tag title aumenta sicuramente le possibilità di posizionare la pagina sui motori di ricerca.

 

Quali sono le regole SEO on-site da seguire per ottimizzare il title tag?

 

  •  Il tag title come la meta description deve essere scritto per l’utente e non per i motori di ricerca, è importante tenere in considerazione che, anche se aiuta il posizionamento a trarre il maggior beneficio è l’utente che in questo  modo riuscirà a capire più velocemente di cosa tratta il tuo sito,
  • Il title tag deve dire di cosa parla la pagina, non può parlare d’altro che del contenuto presente in essa. Questo significa che se non c’è alcuna connessione tra tag title e contenuto della pagina, non ci sarà alcuna ottimizzazione e quindi alcun beneficio
  • La lunghezza massima è di 62 caratteri includendo gli spazi: Limitando la lunghezza del title eviti di produrre un inutile elenco di keywords, ed eviti che il title troncato dal motore di ricerca.
  • Inserisci la keyword più importante all’inizio del titolo:Le prime parole utilizzate sono quelle che voglio enfatizzare sul motore di ricerca, è quindi importante seguire un preciso ordine di lettura che ti consentirà un migliore posizionamento sui motori di ricerca.
  • I tag title devono essere unici, non duplicati, diversi per ogni pagina: Utilizzare lo stesso title tag in tutte le pagine  può portare a delle penalizzazioni, in quanto potrebbe indurre i motori di ricerca a pensare che le pagine trattino tute lo stesso argomento.

 

Quali sono gli errori da evitare?

 

  • Titoli vaghi e indefiniti come “homepage” per la pagina principale, il title tag è di sicuro un fattore rilevante, da cui è importante trarre vangaggio per posizionarsi meglio, non sfruttarlo sarebbe quindi un peccato.
  • Evita l’utilizzo di keyword ripetute, separate da virgole: Il title tag deve essere informativo, coinciso, ma pieno di significato, la ripetizione delle keyword all’interno del titolo porta i motori di ricerca ad associare il tuo sito a quelli spam.
  • Evita caratteri speciali, maiuscole, strani giochi di parole e di punteggiatura, Possono diminuire la leggibilità della pagina e non danno alcun reale vantaggio in termini SEO.

Lascia un commento