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Manuale di Configurazione Posta Elettronica My Office Cloud

Per accedere alla posta elettronica di My Office Cloud è sufficiente collegarsi a questo indirizzo: https://webmail.myofficecloud.it/

e inserire le proprie credenziali:

user: nome@tuodominio

password: *********

 

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Per la configurazione del client di posta (es: thunderbird, outlook, mail, ecc.)

1) Protocollo POP3: prevede l’utilizzo della posta su singolo client (pc)

posta in arrivo (POP3):

nome server: mail.myofficecloud.it porta: 995 usa SSL: si

posta in uscita (SMTP):

scegliere

nome server: mail.myofficecloud.it porta: 465 usa SSL: si

Specificare l’autenticazione per il server di posta in uscita

1) Protocollo IMAP: prevede l’utilizzo della posta su più client (pc, smartphone, tablet).

posta in arrivo (IMAP):

nome server: mail.myofficecloud.it porta: 993 usa SSL: si

posta in uscita (SMTP):

nome server: mail.myofficecloud.it porta: 465 usa SSL: si

Specificare l’autenticazione per il server di posta in uscita

Configurazione posta su Tuhnderbird (Versione 68.8.0 – maggio 2020)

Appena avviato Thunderbird, ci viene domandato se si vuole creare un nuovo indirizzo di posta. Nel nostro caso ne abbiamo già uno quindi saltare questo passaggio e usare un indirizzo esistente.

Se si sta aggiungendo un nuovo account a quello già configurato seguire questi passaggi:

  • andare in alto a destra Mostra il menù di Thunderbird
  • scegliere Preferenze
  • scegliere Impostazioni Account
  • in basso a sinistra scegliere Azioni Account
  • scegliere Aggiungi account di posta
  • si apre la schermata Configura un account di posta elettronica esistente (immagine a seguire)

configurazione posta thunedrbird 1 679x434 1

 

Nome: inserire nome dell’account di posta (es. Demo Alma Technology)
Indirizzo email: inserire l’indirizzo della mail (es. [email protected])
Password: inserire la password dell’indirizzo mail che ti è stato comunicato
in basso a destra scegliere Configurazione manuale
si estende la schermata e compaiono le impostazioni del server in Entrata e in Uscita (immagine a seguire)

configurazione posta thunderbird

 

In entrata: scegliere tra POP3 e IMAP
Nome Server: inserire il nome del server mail.myofficecloud.it
Porta: scegliere la porta sulla base all’uso di SSL ( 993 usa SSL)
Autenticazione: scegliere Password normale
Nome utente: inserire l’indirizzo della mail
scegliere Riesaminare: il client verificherà che le impostazioni di configurazione di posta siano corrette
cliccare su Fatto e l’account è configurato

Da questo momento il client di posta scaricherà se prima è stato effettuato il backup, tutti i messaggi della casella email configurata

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