La diffusione dei social network nel mondo

La diffusione dei social network nel mondo

La mappa del mondo secondo i social network
C’è stato un periodo in cui avere un profilo sui social network era una moda. Poi è diventato un mezzo utile per tenersi in contatto con gli amici o promuovere la propria attività. Adesso difficilmente riusciremmo ad immaginare la nostra vita senza una costante presenza online. Non si tratta solo di condividere un pensiero o una fotografia: i social network ormai svolgono funzioni e forniscono servizi dei quali non potremmo più fare a meno.
Ma quali sono i più popolari all’estero? Quale mezzo sceglieranno gli utenti di New York o di Pechino per connettersi con il mondo? Vincos ha pubblicato di recente una mappa dei social network che, tra aspettative e conferme, ha messo in evidenza anche qualcosa di inaspettato.

I social network più diffusi
Come probabilmente era prevedibile, è Facebook a farla da padrone in ben 119 paesi, con una sovranità indiscussa su Europa, Americhe, Nord Africa ed Australia ma – sorpresa! – non sul Giappone, che preferisce Twitter alla creatura di Mark Zuckerberg. Forse perché, durante il terremoto del 2011, la formula veloce dei 140 caratteri fu di grande aiuto ai giapponesi per far girare notizie e comunicazioni di emergenza.
Tutt’altra storia, invece, in Cina e nell’area eurasiatica. I cinesi preferiscono di gran lunga Qzone mentre Odnoklassniki e Vkontakte si spartiscono la Russia e le repubbliche baltiche.
E l’Africa? La scelta del social network di preferenza è legata soprattutto alla tecnologia mobile. Mentre una consistente fetta nell’area mediterranea preferisce Facebook come la sua controparte europea, nelle altre aree si preferisce condividere con Instagram o essere presenti su LinkedIn.

E voi, quale social preferite? Alma Technology può aiutarvi ad essere presenti nel mondo virtuale!

Lascia un commento