In Crescita L’Ecommerce B2B

In Crescita L’Ecommerce B2B

Osservatorio del Consorzio Netcomm: l’ecommerce la nuova strada per le aziende italiane
Saper cogliere le opportunità offerte dal digitale è, al giorno d’oggi, di fondamentale importanza per le aziende e per l’intero sistema produttivo nazionale.
Parlo della digitalizzazione delle filiere commerciali nel B2B che, in particolar modo, secondo l’Osservatorio del Consorzio Netcomm, è una vera e propria opportunità di sviluppo.
Infatti, Roberto Liscia, presidente di Netcomm, dichiara che la trasformazione digitale sta generando sviluppi ed impatti considerevoli nel Business to Business.
Mercoledì 4 novembre, a Milano, Netcomm ha organizzato un convegno, intitolatosi “Il B2B e la trasformazione digitale nel rapporto tra imprese”, realizzato in collaborazione con Assolombarda,Cribis DB, IBM, Infogroup, Noovle e Posteitaliane, dove si è parlato molto del livello di conoscenza e di utilizzo degli strumenti di e-commerce da parte delle aziende B2B; con l’occasione infatti, Mario Bagliani, Partner Netcomm Services, ha presentato i risultati della ricerca che il Consorzio ha realizzato. In particolare, la ricerca di mercato è stata condotta su un campione di 500 imprese italiane B2B e B2Retail nei settori manifatturieri e commerciali, per cercare di fornire un primo quadro chiarificatorio per quanto riguarda il livello di conoscenza, di utilizzo e di propensione all’utilizzo degli strumenti digitali che interessano le attività commerciali, dal marketing al post sales, fornendo così una fotografia delle aziende eCommerce B2B in Italia.
Secondo le stime del Consorzio parliamo di un valore di circa 23 miliardi di euro che descrive la realtà delle transazioni digitali B2B.
Dalla ricerca Netcomm emerge, inoltre, che i cambiamenti portati dall’ecommerce nel B2B, non minacciano i canali tradizionali; questo lo dimostra anche il fatto che le aziende B2B sono convinte e hanno la dimostrazione che le reti e i canali commerciali sono in grado di modificare e aumentare il loro ruolo grazie appunto al diffondersi dell’eCommerce nel B2B.
Anche noi siamo sicuri della grande potenzialità che l’eCommerce conferisce ad ogni business, ed è per questo che consigliamo sempre entrare in questa ottica per stare al passo con i tempi e non rimanere indietro rispetto alla tecnologia e all’evoluzione digitale.
Le opportunità ci sono, l’importante è vederle e saperle cogliere!

Realizza con noi il tuo shop online

Lascia un commento