Visual Storytelling

Visual Storytelling
Le immagini che raccontano delle storie

Il Visual Storytelling è la tecnica attraverso la quale si raccontano delle storie grazie all’utilizzo di immagini.
La pratica dello storytelling è considerata centrale, al giorno d’oggi, per numerose strategie di marketing, soprattutto dal punto di vista dei social. I social media, infatti, in particolar modo quelli dall’impostazione più visuale, hanno permesso al marketing di riconsiderare l’importanza delle immagini.
Precedentemente, lo storytelling veniva utilizzato principalmente dai mezzi di comunicazione pubblicitaria più tradizionali, come ad esempio la televisione, il cinema o il teatro. La sua evoluzione è poi arrivata fino al Social Media Marketing, poiché è diventato fondamentale per un’azienda riuscire a fidelizzare i propri clienti, e questo obiettivo può essere raggiunto anche raccontando storie.
La narrazione viene così messa in atto tramite l’utilizzo di immagini, fotografie o video in grado di catturare l’attenzione del pubblico, che rimane affascinato dalla storia dell’azienda raccontata tramite elementi visuali. La capacità di raccontare con le immagini, che risale ad antichissime origini, diventa così una pratica di marketing efficace, come già avevano evidenziato le caratteristiche del già citato Visual Marketing.
Le storie incrementano la curiosità del pubblico e lo coinvolgono emotivamente, generando partecipazione e condivisione. Se queste storie, poi, sono costituite principalmente da immagini, la capacità di ricordare gli elementi che le compongono aumenterà notevolmente e stimolerà la memoria dei destinatari dei messaggi. L’immediatezza di un’immagine è quindi l’elemento centrale sul quale si basa una strategia di Visual Storytelling.
Per riuscire a realizzare un’azione di Visual Storytelling, è necessario considerare una serie di elementi. Vediamone alcuni.

Utilizzare maggiormente le immagini rispetto al testo scritto, per la loro capacità di essere ricordate più facilmente rispetto alle parole;
Inserire dei video, soprattutto per il lancio di un nuovo prodotto;
Veicolare il contenuto visuale tramite l’utilizzo dei social media aziendali, che garantiscano un collegamento anche con il sito ufficiale del brand;
Coinvolgere i clienti tramite i profili social;
Utilizzare le infografiche per le spiegazioni più dettagliate della propria offerta;
Mettere in atto pratiche di Ottimizzazione SEO per rendersi più reperibili sui motori di ricerca;
Evitare lo spam;
Potenziare le proprie capacità di comunicazione visuale grazie all’ausilio di dipendenti adatti al Visual Storytelling;
Basarsi sempre su un utilizzo di immagini chiare e semplici.

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