Un Filtro Per Proteggere La Web Reputation Dei Blogger

NRKBeta introduce un test da superare prima di lasciare un commento

Se gestire i commenti negativi è difficile quando si fornisce un servizio, lo è ancora di più quando si gestisce un blog o una pagina web di informazione. Come comportarsi con utenti indignati e troll? I commenti di critica vanno moderati o bisogna lasciare tutti liberi di esprimersi sulla nostra pagina?
Sebbene un notevole seguito di lettori e commentatori faccia il successo di un blog, la presenza di flame e commenti indignati sotto ogni articolo può nuocere di molto alla reputazione del blogger e scoraggiare ulteriori visite da parte di molti utenti. È per questo motivo che NRKBeta, canale della TV di stato norvegese specializzato in notizie di elettronica, ha deciso di introdurre un breve test a cui chi vuole lasciare un commento dovrà sottoporsi.

Tre domande per dimostrare di aver letto l’articolo

Il test può essere eseguito in una manciata di secondi ed è costituito da tre domande relative ai contenuti dell’articolo a cui fa riferimento. Molto spesso, infatti, utenti indignati o polemici commentano le notizie in maniera negativa senza preoccuparsi di comprenderle a fondo o addirittura di leggerle, facendo perdere di credibilità agli autori e di conseguenza all’emittente stessa. In questo modo gli autori sperano di filtrare i commenti facendo in modo che le osservazioni dei follower, anche se in contrasto con quanto affermato negli articoli, siano comunque motivate e che il breve tempo impiegato per compilare il questionario faccia calmare un po’ gli utenti più indignati.
Per motivi logistici, il test non è inserito in tutti gli articoli ma soltanto in quelli relativi ad argomenti controversi o delicati.

E voi cosa ne pensate? Trovate giusto introdurre una modalità di selezione dei commenti o ritenete che il gestore di un blog debba essere in grado di saperli gestire? Fateci sapere cosa ne pensate qui su Almatech. Non ci saranno test da superare!

Lascia un commento