Reputazione Online: Errori Da Evitare

Reputazione Online: Errori Da Evitare

Internet e la web reputation
Un rapida ricerca su Google è il modo in cui il consumatore medio sceglie nell’era di internet. Il mezzo virtuale che ormai fa parte delle nostre vite ha permesso ad aziende e fornitori di servizi di farsi conoscere in maniera molto più semplice e diretta rispetto a qualche decennio fa ma, come ogni cosa, può diventare un’arma a doppio taglio se non utilizzato bene.
Abbiamo parlato in precedenza di cosa sia la web reputation e di come gestirla in modo corretto. Può succedere, però, che nonostante il nostro impegno un utente insoddisfatto, un concorrente scorretto o un amico vendicativo riescano a metterci in cattiva luce sul web con commenti o recensioni negative. Come comportarsi in quei casi?

Cosa NON fare quando si perde la reputazione
Mantenere la calma ed analizzare la situazione diventa difficile quando si rischia di perdere clienti, ma ci sono comunque una serie di comportamenti da evitare assolutamente. Vediamo quali sono.

Il primo errore da evitare è lasciarsi coinvolgere in discussioni mediatiche (le cosiddette flame wars): è immaturo, è poco professionale e c’è il rischio che altri utenti intervengano nella discussione creando ulteriore eco mediatica.
Altra mossa sbagliata è diffamare l’utente che ci ha danneggiato: se riteniamo che il suo comportamento sia stato scorretto, a maggior ragione non dovremmo passare anche noi dalla parte del torto.
L’altra strategia da evitare, nonostante possa sembrare utile all’inizio, è scrivere noi stessi una recensione positiva sotto falso nome (o chiedere ad un amico o un parente di farlo per noi): questi stratagemmi vengono subito scoperti e ridicolizzati.
Cosa fare per recuperare la reputazione
Quando far rimuovere una recensione si rivela un compito lungo e faticoso, la migliore strategia è lavorare sulla SEO in modo da distogliere l’attenzione dei motori di ricerca dalle recensioni negative e ripulire la nostra SERP.
Per questo è importante rivolgersi a professionisti del settore che saranno in grado di ripristinare la nostra reputazione anche nel caso in cui sia stata pesantemente danneggiata.