I contenuti duplicati hanno un impatto sulla SEO?
Con “contenuti duplicati” si intendono in genere blocchi considerevoli di contenuti che possono appartenere allo stesso sito o anche a siti diversi , identici o molto simili, questi contenuti sono presenti in molti siti web, si stima che nel 2021 circa il 30% dei siti abbiamo al loro interno contenuti non originali. Generalmente, pur non essendo prevista una vera e propria penalizzazione, quando ci sono più contenuti identici (o molto simili) in più di un URL su Internet i motori di ricerca, tentano di risalire al contenuto originale cercando attraverso fattori come l’indicizzazione del dito, la data di pubblicazione ecc..di definire quale, tra i due contenuti in questione, possa essere il più rilevante.
Attraverso diversi tools online gratuiti è possibile individuare i contenuti duplicati nel proprio sito siano essi interni od esterni ad esso.
Esempi di duplicazione di contenuto sono molto frequenti nelle schede prodotto di e-commerce, contenenti le informazioni tecniche sui prodotti e sulle loro funzioni d’uso.
Non è raro, infatti, il caso di e-commerce che vendono gli stessi prodotti e utilizzano le descrizioni provenienti dai propri fornitori. Ciò porta alla presenza dei medesimi contenuti in numerosi e-commerce.