Guerriglia Marketing
Guerriglia Marketing
Guerriglia Marketing è un’espressione che indica una tipologia non convenzionale di comunicazione pubblicitaria, ottenuta a costi ridotti e con mezzi creativi.
Il termine è stato coniato da Jay Conrad Levinson, un pubblicitario statunitense, nel 1984.
Questa particolare comunicazione non si basa semplicemente sulla realizzazione di azioni di marketing eclatanti e bizzarre, ma in un vero e proprio approccio che utilizza strumenti aggressivi in grado di colpire l’immaginario dei propri interlocutori, quasi aggredendoli, e facendo leva sui loro meccanismi psicologici.
Essa cerca quindi di stabilire un contatto in maniera provocatoria ed inaspettata con i consumatori, nei luoghi in cui le loro “difese” nei confronti della comunicazione pubblicitaria sono abbassate: per strada, su un muro, in una stazione, su una panchina, o addirittura su un corpo umano.
Quando parliamo di Guerriglia Marketing (in inglese e spagnolo Guerrilla Marketing), non possiamo non citare uno dei primi esempi di realizzazione di questa tecnica. Ci riferiamo infatti al caso del film The Blair Witch Project la cui uscita, nel 1999, fu anticipata da una serie di azioni comunicative non convenzionali. Venne infatti diffusa nella rete una leggenda metropolitana: quattro cineasti erano scomparsi in una foresta del Maryland nel 1994 e le riprese da loro realizzate vennero ritrovate tempo dopo. Da questa base partì l’azione di Guerriglia, che venne diffusa dalla rete fino ai mezzi tradizionali, e viceversa, ottenendo una forte risonanza.
Nonostante possa sembrare slegata da una precisa organizzazione, ogni azione di Guerriglia Marketing presuppone l’elaborazione di piani strategici e tattiche ben studiate al fine di dar vita ad una campagna efficace.
Le caratteristiche principali di questa tipologia di marketing sono numerose. La Guerriglia infatti si basa sul presupposto che chi intenda realizzarla non disponga di ampi budget da impiegare nella campagna. L’investimento adatto alla sua creazione non ha, infatti, come elemento centrale il denaro, ma l’attenzione e l’immaginazione.
Inoltre il Guerriglia Marketing deve:
Utilizzare tecnologie di comunicazione già esistenti;
Puntare ad aumentare gli accordi con gli acquirenti già esistenti, e non cercare nuovi acquirenti;
Combinare diverse tecniche di marketing;
Costruire uno standard di eccellenza che si basi su obiettivi specifici, e non un ampio numero di prodotti o servizi.