Email Marketing

In cosa consiste l’Email Marketing?

L’Email Marketing è una tecnica che va ad utilizzare l’invio di email ai clienti per comunicazioni commerciali o di altra tipologia.
Le motivazioni più diffuse per cui un’azienda va ad attuare questa strategia sono legate alla cura del rapporto che si istituisce con il proprio insieme di clienti, sia quelli di “vecchia data”, sia quelli entrati da poco a far parte della relazione. La fidelizzazione sembra quindi l’obiettivo principale che un brand vuole raggiungere nel momento in cui sceglie di praticare l’Email Marketing.

Oltre alla cura delle relazioni, questa tecnica viene poi utilizzata nel momento in cui un’azienda cerca nuovi clienti con l’intento di acquisirli e proporgli la propria offerta commerciale. L’invio di messaggi email è comunque una pratica ampiamente utilizzata da molte imprese, anche nel campo del non profit.
La pratica dell’Email Marketing, nell’ultimo periodo, è molto praticata anche in congiunzione con altre tipologie di strumenti, come ad esempio i social media o i sistemi di gestione denominati Costumer Relationship Management (CRM).

Quali sono i vantaggi che le aziende attribuiscono all’Email Marketing?

Innanzitutto i costi, poiché rispetto al marketing diretto che utilizza anche materiale cartaceo, le email sono a costo zero; insieme a questa caratteristica, da non sottovalutare è poi l’immediatezza dello strumento. Anche il ROI, ovvero il ritorno dell’investimento, nel caso del marketing che utilizza le email è molto soddisfacente, se attuato nella maniera giusta. Un aspetto molto interessante è poi legato al tipo di relazione che si istituisce. Tramite una email, infatti, il legame con il proprio cliente è diretto e questo permette di personalizzare il messaggio a seconda dell’utente, che di conseguenza si sentirà maggiormente coinvolto.
L’Email Marketing è quindi finalizzato anche a migliorare l’engagement dei propri clienti, e per farlo occorre comunque rispettare una serie di accorgimenti. Quello più importante sembra essere relativo all’utilizzo di un oggetto e di un titolo che siano in grado di attirare l’attenzione del proprio pubblico, che deve essere attentamente selezionato da una lista di qualità, contenente solo persone che realmente possono essere interessate a ciò che l’azienda propone e comunica.
L’aspetto fondamentale è creare un valore, riconosciuto dal pubblico, che possa permettere al mezzo utilizzato di rivelarsi efficace.

 

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