CTR organico per Keyword

Curare il posizionamento Google del tuo sito è fondamentale per arrivare all’obbiettivo delle conversioni. Se le pagine del sito non sono correttamente indicizzate e ben posizionate sui motori di ricerca, le pagine non compariranno nella SERP di Google. Niente visibilità, niente conversione, niente aumento delle vendite…

Come si collega il posizionamento Google con il parametro CTR Organico? Scopriamolo insieme in quest’articolo

Cos’è il Click-Through Rate (CTR)?

Il CTR è il rapporto tra il numero di accessi al sitorispetto al numero di volte che un contenuto è stato visualizzato.

Il CTR  rappresenta il rapporto tra il numero di volte in cui un annuncio o un contenuto è stato visualizzato nei motori di ricerca  o in una piattaforma pubblicitaria (impression) ed il numero di accessi al sito (clic) che ha generato.

Semplificando al massimo, rappresenta la percentuale di clic al sito.

Il CTR è una metrica fondamentale nel marketing digitale perché è un indicatore dell’efficacia di una campagna di advertising o del posizionamento organico di un sito internet. Maggiori sono gli accessi al sito, più il messaggio proposto è efficace ed riscontri sono positivi.

In linea generale più alta è la CTR, maggiore sarà la percentuale di traffico che otterrai dalla ricerca organica. Come aumentare dunque la click-through-rate e come verificare che il sito in questione sia in salute da questo punto di vista?

Intanto è bene distinguere due concetti: CTR Organico e CTR a Pagamento.

 

Il CTR Organico per Keyword