Come Proteggere La Reputazione Aziendale Sui Social Media

Come Proteggere La Reputazione Aziendale Sui Social Media

L’importanza della reputazione aziendale sui social
Costruire una buona immagine di sé è un processo lungo che richiede impegno e professionalità, eppure basta un solo errore per perdere la reputazione.
Questo è particolarmente vero sui social media, dove siamo visibili a un numero illimitato di utenti e dove comenti e critiche fanno velocemente notizia. Nel corso degli ultimi anni, infatti, i social hanno cambiato le regole in termini di marketing e pubblicità, imponendosi come uno dei principali mezzi di interazione con il cliente.
È importante, quindi, mantenere una buona web reputation una volta stabilita una solida presenza online. Chi è incappato in errori di gestione sa bene che recuperare la propria reputazione dopo averla persa è persino più faticoso che costruirla da zero.
Come fare per proteggere la propria web reputation?
Ecco qualche consiglio da seguire per gestire al meglio le proprie pagine sui social
1. Non pubblicare contenuti controversi
I contenuti potenzialmente offensivi sono assolutamente da evitare. È importante promuovere la propria attività in maniera politicaly correct se si vuole essere apprezzati dal maggior numero di persone. Altrettanto importante è saper gestire i commenti negativi in maniera serena e controllata.
2. Fare attenzione agli hacker
L’ultima cosa che vogliamo è dover spiegare a tutti che un contenuto particolarmente negativo non è stato pubblicato da noi. È importante, quindi, verificare le impostazioni di privacy e accessi e aggiornare regolarmente le password, che non devono mai essere troppo semplici.
3. Tenere sotto controllo i contenuti
Anche nel caso in cui la pagina sia gestita da un dipendente o da un professionista esterno, bisogna istruirlo sulla visione e l’etica aziendale, in modo che i contenuti pubblicati siano sempre coerenti con l’immagine che si desidera dare a clienti e follower.
Troppo tardi! Ho già perso la reputazione.
Come fare in questo caso? Esistono web agency che si occupano, tra le altre cose, di gestire la web reputation aziendale e che possono rimettere in sesto l’immagine di aziende o persone che in passato sono state messe in cattiva luce.