alcune regole social

Alcune Regole Social

Alcune regole per attuare una buona strategia di marketing sui social

All’interno del nostro sito esiste una sezione interamente dedicata all’attività di Social Media Marketing. In questo post vogliamo fornirvi alcune regole social relative alla disciplina, in quanto essa è ritenuta sempre più importante per qualsiasi strategia di marketing sul web.
Il Social Media Marketing, come sappiamo, è una tipologia di marketing che ha il compito di aumentare la visibilità sui social media ed è costituita da una serie di strategie finalizzate all’accrescimento delle relazioni all’interno delle comunità del web. Le attività di Social Media Marketing, quindi, hanno l’obiettivo di gestire al meglio la comunicazione sulle varie piattaforme integrate, una comunicazione che possa generare il coinvolgimento di un gran numero di utenti.

Un’azienda che utilizza strategie di marketing sui social ha quindi la possibilità di interagire direttamente con il proprio pubblico e coinvolgere i consumatori, attuando con loro un dialogo interattivo e non più unidirezionale, come le vecchie strategie di comunicazione tradizionale.
Il professionista che si occupa di mettere in atto le strategie è denominato Social Media Manager. Egli ha il principale compito di gestire e curare l’immagine sui social di aziende, enti o privati, realizzando strategie vincenti che utilizzino le più diffuse piattaforme, come Facebook, Twitter, Instagram o YouTube.

Proponiamo di seguito alcune regole social che possano fornire un supporto ad una strategia di Social Media Marketing

PROGETTO: la regola fondamentale consiste nell’andare a costruire una propria strategia basata su un progetto concreto; bisogna stabilire una serie di punti relativi al bersaglio che si vuole colpire, agli obiettivi che si vogliono raggiungere e ai mezzi che si vogliono andare ad utilizzare.
PUBBLICO: è importante conoscere il proprio target, cercare di comprendere le sue maggiori esigenze ed utilizzare un linguaggio che gli sia comprensibile. Solo così, infatti, si può istituire un dialogo che permetta di raggiungere gli obiettivi posti nella strategia.
STRATEGIA: avere ben chiare le azioni che si vogliono intraprendere è il primo passo per elaborare una buona strategia. E’ importante innanzi tutto scegliere il social sul quale si vuole realizzare la propria azione di marketing, per poi elaborare un piano dei contenuti ben dettagliato e scandito da un calendario.
CONTENUTI: come abbiamo visto con il Content Marketing, creare contenuti di alta qualità è un’azione centrale per attirare il proprio pubblico. Questo non equivale quindi a pubblicizzarsi, ma a mettere a disposizione del proprio target informazioni utili e notizie interessanti che possano intrattenere gli utenti, coinvolgendoli ed istituendo con loro uno scambio interattivo, che aumenti l’engagement. La giusta via sta nel mezzo: non basta essere solo presenti su un social, ma allo stesso tempo non bisogna bombardare in maniera compulsiva il pubblico. Creare valore attraverso il contenuto è fondamentale.
MONITORAGGIO: il monitoraggio deve comprendere sia lo studio dei propri competitor, sia la costante misurazione dei risultati che si sono ottenuti. I report periodici, che vengono forniti anche dalle stesse piattaforme social, devono essere utilizzati come un prezioso aiuto per capire se si sta agendo nel modo giusto e per superare i propri limiti.

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