Cos’è SpamAssassin?

SpamAssassin è un programma grazie al quale sarà possibile utilizzare al meglio la posta elettronica per la corrispondenza commerciale e privata, senza ricevere spam.

E’ in grado di riconoscere quali possono essere i messaggi “poco consoni” in arrivo riuscendo così a etichettarli sul nascere. Gli unici messaggi che arriveranno nella posta elettronica saranno quelli ritenuti sicuri.

 

Perché è importante

Una risorsa come SpamAssassin è importante per tanti motivi, soprattutto per quel che riguarda l’alleggerimento del carico di lavoro per l’utente. Tutto il tempo speso nel controllare e ripulire, di volta in volta, le caselle e-mail dai messaggi spam adesso potrà essere dedicato tranquillamente ad altro.

Occorre comunque fare una precisazione su un punto in particolare: SpamAssassin non elimina i messaggi ritenuti spam, ma categorizza ogni singolo messaggio in arrivo a seconda di alcuni parametri ben precisi. In questo modo, il software segnala quelli che ritiene messaggi spam.

Nessun pericolo di eliminare un messaggio ritenuto spam da SpamAssasin ma che in realtà non lo è per l’utente in quanto sarà quest’ultimo a decidere, tramite il pannello di controllo, cosa fare dei messaggi segnalati da SpamAssassin.

Essendo uno dei migliori sistemi di filtraggio in circolazione, SpamAssassin non si limita semplicemente a segnalare quelli che, secondo i suoi parametri, sono messaggi sospetti e che meriterebbero di essere eliminati in quanto spam, ma permette di gestire blacklist per poter bloccare determinati indirizzi e-mail che si sono dimostrati propensi all’invio di messaggi spam.

 

Lascia un commento