Video Advertising: Il Futuro Del Digital Marketing

Video Advertising: Il Futuro Del Digital Marketing

L’importanza del video advertising nel digital marketing
Il video advertising è un aspetto che sta assumendo, con il passare del tempo, un’importanza sempre più centrale nel panorama del digital marketing. Quando parliamo di video advertising stiamo, ovviamente, facendo riferimento alla tecnica pubblicitaria che ha l’obiettivo di diffondere messaggi attraverso l’utilizzo dei video.
I video contenenti pubblicità vengono diffusi attraverso le piattaforme del web, ma soprattutto tramite la loro pubblicazione sui social network, all’interno dei quali è possibile reperire e profilare il pubblico adatto ad un’azienda in particolare.
Ma come deve essere un video per poter attirare l’attenzione della giusta audience?
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L’aspetto fondamentale sembra essere sempre lo stesso: saper attirare l’attenzione del consumatore per essere ricordati. Oggi, in un mondo sempre più invaso da tecnologie digitali, ci troviamo in un panorama altamente competitivo, all’interno del quale vanno ad agire più attori differenti che cercano di instaurare un legame con i consumatori.
Riuscire a stabilire una relazione basata sul coinvolgimento diventa quindi molto difficile, e proprio per questa ragione occorre studiare le giuste tecniche per creare un dialogo efficace. Il video advertising, se messo in atto nel modo giusto, offre proprio questa opportunità.
Il video adatto ad attirare l’attenzione del pubblico deve presentarsi con un primo frame d’anteprima accattivante, che spinga l’utente a cliccare sul tasto play. La narrazione al suo interno deve essere poi coinvolgente e soprattutto deve adattarsi, per durata e linguaggio utilizzato, all’audience che si vuole “colpire“.
I video sui social network e sulle altre piattaforme web, inoltre, devono distinguersi dai normali video pubblicitari. Questo perché, nel contesto digitale, il consumatore è sottoposto ad innumerevoli stimoli e la sua attenzione verso un video sarà quindi solamente parziale. L’obiettivo diventa, a questo punto, quello di persuadere il pubblico in maniera leggera, ma allo stesso tempo efficace. A partire da un attento studio del proprio pubblico e delle sue preferenze, si riuscirà ad attirare l’attenzione della giusta porzione di utenti.
L’importanza del video advertising inizia ad essere compresa da molte aziende, tanto che dai dati che emergono dallo studio “The Future of Digital Video”, possiamo vedere come gli investimenti nel video live streaming stiano aumentando sempre di più, come anche l’utilizzo degli short-form video e dei micro video.

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