WhatsApp Per Le Aziende
Le opportunità fornite da WhatsApp per le aziende
WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più diffuse tra gli utenti che comunicano attraverso il proprio dispositivo mobile, ma anche tramite l’interfaccia web. La sua forza sta nel permettere di stabilire un contatto immediato e veloce, un contatto che può essere sfruttato anche dalle imprese.
Quali sono le opportunità che può fornire WhatsApp per le aziende? Vediamole insieme
WhatsApp, essendo una piattaforma di messaggistica, può essere sicuramente impiegata per fornire un servizio di supporto in tempo reale ai propri clienti. Attraverso la chat aziendale rivolta ai propri contatti si possono gestire le richieste da parte del gruppo di clienti, si possono inviare avvisi speciali o comunicare tutti quelli che sono i risultati raggiunti dall’azienda relativamente al progetto del cliente.
Con WhatsApp per le aziende è possibile gestire una comunicazione immediata con il proprio cliente, gestire il proprio staff ma anche condurre campagne pubblicitarie e strategie di marketing creative.
Comunicare con i clienti su WhatsApp è quindi un modo per rendersi reperibili e sempre presenti agli occhi delle persone che dovrebbero costruire la nostra reputazione in maniera positiva. Inoltre, è stato dimostrato che quando una persona viene contattata da un’azienda attraverso WhatsApp sarà più spinta a rispondere prontamente. Questo perché su questa piattaforma si utilizza un linguaggio meno formale rispetto a ciò che succede nelle email, ed è sicuramente più immediato e meno impegnativo dal punto di vista delle risorse impiegate e del tempo necessario alla risposta.
La comunicazione su WhatsApp non è, però, destinata solamente alla clientela, ma che ai dipendenti. L’opportunità che viene offerta da WhatsApp per le aziende permette di andare a gestire la pianificazione e il lavoro, assegnando e controllando le varie attività, oppure inoltrando avvisi al personale. Per gestire al meglio ogni messaggio, sia dal dispositivo che dall’interfaccia web, sono nate anche piattaforme che si integrano a WhatsApp e che permettono di creare dei gruppi appositi di dipendenti per assegnare loro task o inviare comunicazioni interne.
Ma WhatsApp può essere utilizzato anche per le proprie strategie di marketing?
La risposta è senza dubbio affermativa. Questo canale permette, infatti, ad un’azienda di lanciare campagne pubblicitarie in grado di coinvolgere direttamente il cliente, mirate ma che allo stesso tempo che vanno ad integrarsi con gli altri canali di comunicazione utilizzati, come ad esempio i social network (Facebook e Instagram tra tutti). Con WhatsApp la campagna può essere creativa, poiché è possibile inviare foto e video, o catturare l’attenzione degli utenti in veri e propri giochi. Un esempio brillante di campagna marketing condotta su WhatsApp è stata quella di Absolute Vodka, che ha creato una chat all’interno della quale gli utenti erano chiamati a convincere un fantomatico buttafuori ad inserirli nella lista per partecipare ad un esclusivo party. Molto divertente è poi l’esempio della cioccolata Klik, che ha creato una sorta di contest in cui i consumatori dovevano inviare via WhatsApp i loro scatti più buffi. Le idee portate avanti dai marchi appena citati non solo hanno generato un numero altissimo di contatti ed interazioni, ma hanno contribuito positivamente all’immagine del brand stesso.
Ma quali sono le regole da rispettare per riuscire a comunicare con i clienti nella maniera corretta attraverso WhatsApp?
Prima di tutto, è fondamentale condividere il proprio contatto sul sito web di riferimento; la risposta deve essere tempestiva, e se non si è disponibili è buona norma indicare gli orari più adatti per istituire un contatto. Infine, bisogna trovare il giusto equilibrio tra una comunicazione non troppo formale, che utilizzi immagini ed emoticon, ma allo stesso tempo che rispetti il decoro di un rapporto aziendale e professionale.
WhatsApp per le aziende è quindi una risorsa utile a comunicare offerte ed iniziative commerciali, pur mantenendo riservatezza e privacy, e a gestire il proprio rapporto con il cliente e con il proprio staff. Proprio per questo motivo, il gruppo di Menlo Park dedicherà i prossimi mesi a sviluppare una piattaforma sempre più adatta al business.
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