CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Premesso che:
1) Il Fornitore è una società specializzata nella realizzazione di Siti Web, Web Marketing, Hosting.
2) Il Fornitore possiede uno o più server di sua proprietà che permettono di ospitare siti web statici e/o dinamici, di svolgere operazioni ad alta potenza di elaborazione nonché operazioni di archiviazione;
3) Il Committente intende richiedere i servizi offerti dal Fornitore come meglio specificati nel Preventivo
Glossario:
Tutti i termini ed i concetti tecnici ed informatici utilizzati nel presente contratto s’intendono noti alle parti. A titolo informativo si specificano alcuni termini:
a) Con l’espressione “Progettazione e Realizzazione” si intendono tutte quelle attività che il Fornitore compirà in relazione alle immagini, alla disposizione dei testi e alla grafica e che compariranno nell’ambito delle pagine web del sito.
b) Con l’espressione “Manutenzione Tecnica ed Aggiornamento” si intendono tutte le attività che saranno svolte per mantenere funzionanti le sezioni delle pagine web del sito del Cliente;
c) Per servizio di “Hosting” (dall’inglese to Host, ospitare) si intende un servizio di rete che consiste nell’allocare su un server messo a disposizione dal Fornitore le Pagine di un sito web, rendendolo così accessibile dalla rete Internet ai suoi utenti, secondo i limiti previsti dal contratto, espressi in spazio disco e/o traffico mensile. Tale servizio può essere attivato presso il server gestito dal Fornitore, oppure presso un diverso Fornitore di servizi web, qualora preferito e indicato dal Committente, e, in questo caso, può coincidere con un semplice spazio di hosting con un server fisico e/o virtuale dedicato e/o altra tecnologia, con affido della gestione e assistenza al personale remoto, oppure, al Fornitore per la durata della prestazione. Nel caso venga scelto il Fornitore per l’erogazione del servizio di hosting, il sito sarà ospitato sul server di sua proprietà per tutta la durata della prestazione, con le modalità stabilite dal presente contratto.
d) Con l’espressione “Consulenza e Progettazione” si intende lo schema che il Fornitore predispone sulla base delle indicazioni del Committente.
e) Con l’espressione “Contenuti” si intende il complesso di Testo, Immagini e Video da inserire all’interno del Sito Web

Tutto ciò premesso, le Parti stipulano e convengono quanto segue:
1.Oggetto e ambito di applicazione
Il presente contratto ha ad oggetto lo svolgimento delle seguenti attività da parte del Fornitore:
Consulenza/progettazione Realizzazione e/o Modifica di un sito web e/o degli spazi di visibilità di cui sopra;
Manutenzione Tecnica ed Aggiornamento;
Attività Social
Marketing
Posizionamento SEO
Servizio di Hosting
2. Corrispettivo
2.1 Il Committente dichiara di aver preso visione ed accettato le Tariffe applicate dal Fornitore in relazione degli specifici Servizi richiesti.
3. Interventi Successivi
È esclusa dal corrispettivo la GESTIONE del Sito Web e delle Pagine Social ed ogni intervento successivo alla consegna. Eventuali modifiche e/o interventi successivi di qualsiasi tipo, siano essi di carattere tecnico, grafico o di consulenza (quali, a titolo indicativo e non esaustivo, sostituzione, inserimento, aggiunta, modifica di: materiale, immagini, filmati, documenti, suoni, testi, collegamenti ipertestuali; risoluzione problemi; assistenza; etc.), ove non pattuiti con il presente contratto saranno quotati in base ai prezzi in uso dal Fornitore nel periodo della richiesta posta elettronica (email) e/o supporto digitale.
4 Obblighi del Committente
4.1 Il Committente è obbligato al pagamento del Prezzo alle Scadenze contrattuali.
4.2 Il Committente entro 10 giorni dalla sottoscrizione del Contratto, è obbligato ad inviare e/o mettere a disposizione del Fornitore i contenuti originali (cioè non coperti da diritto di autore da parte di terzi), da inserire nel Sito Web.
4.3 Con la sottoscrizione del presente contratto il Committente autorizza espressamente il Fornitore ad accedere al server sul quale è appoggiato lo spazio dedicato al sito internet al fine di modificare, aggiornare la directory principale, le sotto directories ed i file che compongono il sito internet, nonché compiere ogni altra operazione che si rendesse necessaria per lo svolgimento dell’incarico di cui al presente contratto.
4.4 Il Committente è tenuto ad effettuare la copia dei dati dell’intero sito.
4.5 Il Committente è tenuto a custodire con diligenza le credenziali ricevute, evitare la loro divulgazione o pubblicazione e non cederle a terzi.
5 Obblighi del Fornitore
5.1 Il Fornitore deve consegnare il Sito Web nel termine di giorni 20 dalla ricezione dei contenuti da parte del committente.
5.2 Il Sito Web si intende consegnato al Committente con la messa online del servizio/prodotto realizzato nel quale siano riportati tutti i contenuti indicati per iscritto dal Committente con la comunicazione di cui al punto 4.2
6. Servizio Hosting – durata e recesso
6.1. Il servizio di Hosting è in abbonamento per la durata di un anno e si rinnova annualmente in modo tacito, salvo disdetta da parte del Cliente da comunicarsi a mezzo Raccomandata a/r, PEC e/o telefax con almeno 30 giorni di preavviso prima della scadenza dell’annualità in corso.
6.2 Il recesso prima della scadenza annuale o il trasferimento su altro server prima della scadenza annuale comporterà l’obbligo per il Cliente di corrispondere intero il saldo prezzo del servizio in corso.
6.3 Il trasferimento su altro server non sarà autorizzato dal Fornitore sino al saldo prezzo dei servizi.
6.4 Dopo l’avvenuto recesso sarà onere del Cliente reperire un nuovo gestore senza che ciò comporti alcun obbligo e/o onere a carico del Fornitore.
7 Interruzione e sospensione del servizio di Hosting
7.1 Il servizio di Hosting potrà essere revocato dal Fornitore in qualsiasi momento per una delle seguenti condizioni quando Il titolare del sito abbia violato:
a) le norme di utilizzo del servizio previste nel presente contratto;
b) le norme d’uso di internet;
c) le norme del codice penale;
d) le norme contrattuali di cui al contratto stipulato dal Fornitore con terzi Fornitori di servizi
e) norme di sicurezza o abbia utilizzato in modo improprio il sito
7.2 Il servizio di Hosting potrà essere sospeso quando il Committente ometta:
a) i pagamenti alle scadenze contrattualmente pattuite
b) la consegna del materiale e dei contenuti previsti all’art. 4.2
Il servizio può essere sospeso per il superamento delle risorse assegnate (quote e/o del traffico mensile)
7.3 In tutti i casi di interruzione o sospensione dei servizi il Committente solleva il Fornitore da qualsiasi responsabilità civile e penale per danni derivanti dalla impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, e/o causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi da parte di terze persone. A seguito della sospensione il sito ospitato potrà temporaneamente essere oscurato attraverso un segnaposto, disattivato e/o reindirizzato al sito principale del server virtuale.
8 Service Level Agreement SLA
Il Fornitore garantisce un livello di Servizio pari a 99,5%
9 Copyright e proprietà
In conformità a quanto previsto dalla Legge 633/1941 e successive modifiche e integrazioni, la fornitura dei servizi/prodotti descritti, non implica per il Committente la proprietà dei materiali prodotti dal Fornitore, bensì l’assegnazione di un diritto d’utilizzo in conformità coi termini indicati all’articolo “Termini di licenza” di questo contratto. La riproduzione da Parte del Cliente o di terzi delle opere poste in essere dal Fornitore rappresenta violazione del diritto di Copyright e del diritto alla Proprietà Intellettuale con diritto.
10 Termini di licenza
Tramite questo contratto il Fornitore assegna al Committente un diritto non esclusivo all’utilizzo delle opere poste in essere.
10.1. Il Cliente è autorizzato a:
a) fruire delle opere sino alla scadenza dei termini previsti;
b) creare una propria copia delle opere a scopo cautelativo;
c) permettere la fruizione delle opere a terze parti nei limiti di quanto la normale fruizione permette (senza perciò dare accesso a eventuali sorgenti, o altro).
10.2 Il Cliente non è autorizzato ad assegnare in sub licenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera le opere o parte di esse.
11 Clausola Penale
Ai sensi dell’art. 1382 cc le Parti convengono che:
a) In caso di inadempimento o ritardo del Committente agli obblighi di cui all’art. 4.1 e 4.2, il Fornitore maturerà il diritto all’intero importo contrattualmente pattuito
b) In caso di violazione da parte del Committente delle Norme degli obblighi sul diritto alla Proprietà Intellettuale previste dall’art. 9 (ad esempio mediante duplicazione del Sito Web) sarà dovuto in favore del Fornitore un risarcimento ulteriore pari al doppio dell’importo del contratto.
c) In caso di violazione da parte del Committente dei Termini di Licenza indicati dall’art. 10 sarà dovuto in favore del Fornitore un risarcimento ulteriore pari al doppio dell’importo del contratto.
d) In caso di inadempimento o ritardo del Fornitore nella consegna del prodotto entro il termine stabilito all’art. 5.1, il Committente avrà diritto ad una riduzione del prezzo pari all’1% per ogni giorno di ritardo.
Il reclamo per l’inadempimento o il Ritardo o per Violazione contrattuale dell’altra parte dovrà essere segnalato mediante Ticket ovvero mediante PEC con indicazione specifica della condotta contestata ed un termine pari a 7 giorni per la cessazione della condotta e la regolarizzazione.

12 Limitazione di responsabilità
12.1 Il Cliente mantiene la piena titolarità dei contenuti da lui forniti (con “contenuti” si intende, a titolo esemplificativo non esaustivo: testi, loghi, marchi, immagini, audiovisivi, documenti, grafici, schemi, progetti, ecc.), siano essi anche sensibili o personali, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto e alla loro gestione, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità e onere di accertamento e/o controllo al riguardo;
12.2 Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio.
12.3 il Committente deve manlevare il Fornitore mantenendolo indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse anche quelle legali derivanti da ogni violazione del presente contratto.
12.4 Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da diritto d’autore;
12.5 Il Fornitore non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso d’impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, danni d’immagine, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso in cui il Fornitore sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio;
12.5 Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per brevi malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi; A tal riguardo si richiama quanto già indicato al punto n. 8 SLA
13 Obblighi di riservatezza
13.1. Nell’esecuzione del presente contratto, le Parti si impegnano a rispettare e a far rispettare ai propri dipendenti, collaboratori e/o consulenti il vincolo di riservatezza su tutte le informazioni, i dati, le documentazioni e le notizie, in qualunque forma fornite, che siano ritenute riservate e non finalizzate alla pubblica diffusione.
14. Clausola risolutiva espressa del Contratto di Hosting
Il contratto avente ad oggetto il servizio di Hosting si risolve di diritto, ex art. 1456 C.C., autorizzando il Fornitore a interrompere i servizi senza preavvisi qualora il Cliente: a) ceda in tutto o in parte i prodotti o i servizi a terzi, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore; b) non provveda al pagamento dei corrispettivi dovuti per l’erogazione dei servizi; c) non adempia agli obblighi previsti dall’art. 4, sia sottoposto o ammesso a una procedura concorsuale.
In tutti questi casi il Fornitore matura il diritto all’intero importo contrattuale ed opereranno a carico del Committente le penali di cui al n. 11
Il Fornitore ha inoltre il diritto di intraprendere azioni legali qualora la violazione delle norme previste dal presente articolo gli cagionasse un danno ulteriore.
15 Normativa applicabile – Foro Competente
15.1 Il presente contratto sarà interpretato e regolato in conformità alla legge Italiana.
15.2 Qualunque controversia dovesse insorgere tra le Parti in relazione al presente contratto, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, efficacia, esecuzione e risoluzione, sarà di competenza esclusiva del Foro di Roma.
15. Informativa sul trattamento dei dati personali
Ai sensi del GDPR 679/2016
16 Modifiche E COMUNICAZIONI
16.1 Qualsiasi modifica del presente Contratto dovrà essere concordata tra le Parti, risultare per iscritto ed essere sottoscritta da entrambe le Parti.
16.2
Qualsiasi comunicazione e/o richiesta dovrà essere effettuata per iscritto e si intenderà efficacemente e validamente eseguita a ricevimento della stessa, sempreché indirizzata agli indirizzi indicate all’epigrafe del presente, o all’eventuale diverso in dirizzo e/o numero di telefax che ciascuna parte potrà successivamente comunicare all’altra a mezzo di comunicazione inoltrata in conformità a quanto sopra.

Roma,……………………….

Il Fornitore

ALMA TECNOLOGY S.r.l.

Clausole da Approvare espressamente
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c., si approvano specificamente le clausole di cui ai seguenti articoli: art. 3) Interventi Successivi, art. 6) Servizio Hosting – Recesso; art. 7) Interruzione e Sospensione del Servizio; 10) Termini di Licenza; 11) Clausola Penale; 12) Limitazioni di Responsabilità; 14) Clausola Risolutiva Espressa; 15) Foro Competente;

Roma,………………………..

Il Fornitore

ALMA TECNOLOGY S.r.l.