Perchè dovresti pubblicare nuovi contenuti del tuo sito web?

Aggiornare i contenuti del tuo sito web è fondamentale per incrementare la visibilità sui motori di ricerca e per essere indicizzati più velocemente dai loro Spider. Fornire informazioni recenti è un valore aggiunto e i siti web che producono contenuti frequenti e di qualità vengono indubbiamente premiati nella SERP dei motori di ricerca.

In che modo la frequenza degli aggiornamenti influisce sul posizionamento?

Inserire nella tua strategia SEO un piano editoriale ti consentirà, di tenere sempre aggiornati i contenuti del tuo sito web, sia esso un sito aziendale o un blog. Vediamo insieme perchè questo continuo “refresh” è utile al posizionamento delle tue pagine nella SERP dei motori di ricerca:

Una pagina con dati antiquati probabilmente, non risponderà alle domande poste dagli utenti il quale, finirà per abbandonare la pagina in questione. Una frequenza di rimbalzo alta, sarà un chiaro segnale ai motori di ricerca della scarsa qualità dei contenuti della pagina, causando un’abbassamento del posizionamento nella SERP.

Quali sono i contenuti da aggiornare?

Non tutti i contenuti sono da modificare costantemente, guide, ricette o definizione per esempio, possono rimanere invariate per anni, Vediamo insieme un’elenco di alcuni dei contenuti che invece necessitano un’aggiornamento frequente:

  • Norme legali o Statistiche,
  • Prezzi o assortimenti modificati,
  • Immagini, Video o Grafici.

 

Un’importante fattore da tenere in considerazione è che nel mondo on-line la qualità vince sulla quantità, per migliorare il tuo posizionamento nella SERP dei motori di ricerca, non serve creare un’elevata quantità di nuovi contenuti, a volte è consigliato aggiornare regolarmente (anche con piccole modifiche) quelli già esistenti.