In cosa consiste l’Ottimizzazione SEO On Page?
L’attività SEO è un insieme di tecniche utili messe in atto per ottimizzare un sito web e renderlo più conforme e visibile agli occhi dei motori di ricerca.
I fattori che influiscono sul posizionamento di un sito possono essere suddivisi in due tipologie:
- Attività SEO on page;
- Attività SEO off page
Quando parliamo di attività SEO on page, stiamo facendo riferimento ai fattori che sono collegati alla struttura della pagina e, in generale, alla struttura dell’intero sito web.
Nel momento in cui un motore di ricerca rileva una pagina, attraverso gli spider ne analizza i contenuti principali, andando a esplorare tutte le sue componenti. Bisogna quindi ottimizzare ogni singolo elemento contenuto in una pagina HTML per far sì che essa possa essere indicizzata al meglio.
Quali sono le caratteristiche più importanti da considerare?
I tag title, ovvero i tag che definiscono il titolo della pagina HTML, rilevanti per l’attività On Page poiché devono contenere la parola chiave stabilita;
Le URL delle pagine del sito, che devono essere pertinenti e possibilmente contenere le keywords scelte;
I meta tag, ovvero tutto ciò che ha a che fare con la meta description, e che deve ulteriormente contenere la parola chiave, e la meta keyword, indicanti le stesse keyword;
I tag di intestazione, ovvero i sottotitoli in HTML (h1, h2, h3, ecc), e quelli di enfatizzazione, come ad esempio i grassetti, i corsivi o i sottolineati;
Gli attributi delle immagini, come i tag alt che descrivono l’immagine stessa, e ulteriori caratteristiche come il caricamento progressivo o la dimensione;
Gli anchor text, ovvero il testo che descrive ciò che si trova all’interno di un link;
La densità di frequenza e la posizione delle keyword;
La presenza di microdati, microformati e RDFa, ovvero tutti elementi che incrementano la ricchezza semantica di una determinata pagina;
La performance di una pagina web, che individuiamo soprattutto nella sua velocità di risposta e nell’affidabilità del server.
Inoltre, possiamo aggiungere ulteriori punti che ci fanno capire quali sono le attività principali della SEO on page, ovvero la costruzione di una sitemap, che favorisca l’indicizzazione di tutte le pagine che compongono il sito; l’utilizzo corretto di quello che viene definito come file robot.txt e infine la corretta gestione di tutti i link, sia in entrata che in uscita.
Vuoi sapere di più sull’altra attività SEO, denominata SEO off page? Clicca qui!