La Nuova Normativa Sulla Privacy Di Twitter

Novità sulla gestione dei dati personali da parte del noto social network

Da qualche giorno Twitter ha aggiornato la sua policy sulla gestione dei dati degli utenti. Nessuna novità di rilievo per quanto riguarda le tipologie di informazioni, ma interessanti cambiamenti sulla durata della conservazione dei dati e le strategie a disposizione degli inserzionisti. Non tutte le novità sono state accolte positivamente, ma vediamo insieme quali sono le principali.

Tempi di conservazione dei dati più lunghi

Le informazioni sulla navigazione su siti al di fuori della piattaforma ma che incorporino strumenti e pulsanti di condivisione di Twitter, resteranno in memoria per trenta giorni, anziché dieci come accadeva in precedenza, prima di venire cancellati. Inoltre la tecnologia DNT (do not track), che permetteva agli utenti di non essere tracciati durante la navigazione, non è più supportata e bisognerà intervenire manualmente sulle impostazioni della privacy per attivare comandi specifici.
Anche le modalità di condivisione dei dati con terzi subiranno ulteriori modifiche. Gli utenti, infatti, potranno decidere se condividere informazioni non personali o aggregate con società terze, le quali avranno la possibilità di utilizzare i dati per collegare le informazioni fornite da Twitter ad altre informazioni personali.

Annunci pubblicitari mirati e miglioramento della personalizzazione

Se gli utenti non hanno preso molto bene le nuove regole di trattamento dati, molto positive sono, invece, le novità per gli inserzionisti, che si vedranno in grado di realizzare annunci con un ancora più elevato livello di personalizzazione e targeting. Gli interessi degli utenti, infatti, verranno selezionati in base alle loro attività sui social network e saranno a disposizione di chi desidera indirizzare pubblicità ed annunci specifici. Inoltre sarà possibile intervenire manualmente sugli elenchi. Il focus dell’aggiornamento, quindi, sembra dedicato in particolare alla monetizzazione e alla pubblicità, come già avviene per diverse piattaforme social.
Per la creazione profilo Twitter, rivolgiti ad Alma Technology, la web agency specializzata a Roma.