Green Marketing
Green Marketing
Il Marketing Verde che commercializza i prodotti green
Il Green Marketing, denominato anche Marketing Verde, si riferisce a tutte quelle tecniche finalizzate alla commercializzazione di prodotti considerati ecologicamente migliori e quindi preferibili rispetto ad altri.
Tra le attività e le tecniche che questa particolare disciplina mette in atto troviamo il cambiamento dei prodotti o dei processi produttivi, l’uso di imballaggi realizzati con materiali eco-sostenibili, la modifica delle tecniche di pubblicità.
Parlando di Green Marketing, che molti associano all’Environmental o all’Ecological Marketing, si fa riferimento ad un modo nuovo di concepire la disciplina, poiché non solo si agisce con l’intento di migliorare l’immagine del marketing tradizionale, ma si cerca concretamente di focalizzarlo secondo un diverso punto di vista.
Complessivamente, la sfida che il Marketing Verde cerca di affrontare è relativa alla mancanza di adattamento tra la concezione odierna di marketing e il mercato attuale, caratterizzato da nuove realtà sociali ed ambientali.
Bisogna comunque considerare l’importanza delle implicazioni legali collegate alla commercializzazione di un prodotto definito “ecologicamente migliore”. In questo caso, infatti, nel momento in cui vengono attuate strategie di comunicazione considerate ingannevoli o ingigantite dalle aziende, le conseguenze si presentano non solo dal punto di vista normativo, ma anche da quello civile.
Per quanto riguarda quello che viene definito il Green Marketing Mix, ovvero il marketing mix che si basa su strategie volte a promuovere prodotti green, possiamo parlare delle cosiddette “4 ps“, ovvero:
Prodotto: deve necessariamente essere ecologico, quindi green e non contaminare l’ambiente circostante. Bisogna quindi proporre un’offerta che non danneggi l’ambiente e che limiti i danni relativi ad esso.
Prezzo: può superare la fascia dei prezzi medi, poiché si compone del cosiddetto premium price relativo ai prodotti green. Alcuni consumatori, in cambio di buone prestazioni ecologiche del prodotto, sono disposti a pagare di più.
Placement: la distribuzione logistica deve essere ben pianificata e fare uso dei già citati imballaggi ecologici con l’impiego di materiali riciclabili.
Promozione: la comunicazione commerciale deve essere finalizzata a sottolineare le qualità green di un prodotto, ma a mettere in luce l’impegno ambientale di una determinata azienda al fine di agire positivamente sulla sua immagine e reputazione.
Diventa necessario, per un’azienda che propone un prodotto green, conoscere al meglio il proprio pubblico e cercare di trasmettere le proprie iniziative a gruppi specifici, che possano associarsi e generare l’efficienza delle azioni di marketing. Il sostegno che i media possono dare a campagne pubblicitarie di Green Marketing è poi molto importante, poiché è solo con la risonanza che i mezzi di comunicazione possiedono che si può tentare di agire direttamente sui comportamenti dei gruppi sociali.