Cos’è il Link Building?
Il Link Building è una pratica che viene utilizzata nell’ambito dell’Ottimizzazione SEO, con la finalità di aumentare il numero dei link all’interno di una determina pagina sul Web.
L’aumento del numero di link di una pagina può consentirle di incrementare la sua posizione, e quindi la sua autorevolezza, nel momento in cui viene effettuata una specifica ricerca su motori come Google.
Precedentemente, infatti, i motori di ricerca attribuivano importanza alle pagine web in base al numero di collegamenti presenti all’interno di esse. Da qualche tempo, però, le condizioni di valutazione di importanza sono mutate, poiché vengono ritenuti positivi solamente quei collegamenti che provengono da pagine affidabili, considerando un insieme di caratteristiche aggiuntive. Tra queste ricordiamo: la provenienza del collegamento, la qualità di esso e la sua natura.
Ma come è possibile costruire dei link che diano la giusta visibilità al nostro sito? Vediamo alcuni consigli
- Non attuare pratiche di spam: sul web è bene proporre costantemente contenuti, ma bisogna tenere presente che un abuso ed un’eccessiva presenza di link non di qualità può penalizzare il sito in questione. I motori di ricerca, infatti, riconoscono quando l’attività SEO viene effettuata in maniera scorretta e possono penalizzare il sito.
- Monitorare blog e pagine social: analizzando dettagliatamente cosa accade all’interno delle comunità digitali è possibile capire le esigenze del proprio pubblico, in modo tale da istituire delle relazioni basate sulla fiducia ed influenzare positivamente i consumatori.
- Associare link inerenti: trattare il tema principale della propria attività è un elemento centrale. Diventa rischioso, infatti, associare la propria pagina a prodotti e servizi non inerenti all’offerta che si propone. Meglio basarsi su contenuti di qualità, che su ampie quantità di materiale.
- Essere presenti su canali social e blog: nel momento in cui un’azienda crea un blog e ne condivide i contenuti sui canali social riesce inevitabilmente a costruire con i propri clienti un contatto più diretto e immediato, che può sfociare in una relazione duratura e fidelizzata. Dal blog, è poi possibile costruire un insieme di link che permettano di accedere al sito, in modo tale da rendersi più “attraenti” agli occhi dei motori di ricerca.
È comunque importante ricordare che un link aumenta l’autorevolezza di una pagina solamente nel momento in cui questo proviene da fonti affidabili, altrimenti si rischierebbe di peggiorare la posizione di un sito. Sono premianti, quindi, solo strategie volte ad una costruzione di link che sia di qualità.