Importanza dell’anzianità del dominio nel posizionamento SEO
L’anzianità del dominio è un fattore di Ranking. Vediamo insieme come questo fattore incide sul posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca: Forse non lo saprai ma i domini più vecchi hanno una storia passata che consente di valutare la loro affidabilità al contrario, un dominio appena registrato non ha una storia, questo fattore è da tenere in considerazione nella fase di posizionamento del tuo sito perché l’algoritmo del motore di ricerca non ha sufficienti informazioni per capire se si tratta di una fonte affidabile oppure di un sito di spam engine.
Come fa l’algoritmo a capire l’anzianità di un dominio?
Ogni nome di dominio è registrato in database pubblici in cui è evidente la data della prima registrazione, questo è un fattore di Ranking che non può essere in alcun modo manipolato. L’informazione è liberamente consultabile tramite i numerosi tools online gratuiti che ti permetteranno, semplicemente inserendo il nome del dominio all’interno di una text-area, di conoscerne immediatamente l’anzianità.
In che modo l’anzianità del Dominio incide sul posizionamento del tuo sito?
Un dominio appena registrato non ha una storia. L’algoritmo del motore di ricerca non ha sufficienti informazioni per capire se si tratta di una fonte affidabile oppure di un sito di spam engine. È quindi probabile che nei primi 12 mesi di vita un nome di dominio subisca una sorta di periodo di provaa volte può succedere che pur avendo buoni contenuti, le pagine dei nuovi domini non si posizionano bene nelle SERP.
In conclusione, l’incidenza negativa della domain age è molto alta nella prima fase di vita dei domini, al contrario, è invece un fattore a tuo favore nel lungo periodo.