Come Sfruttare La Reputazione Online Per Farsi Pubblicità
L’importanza della reputazione online per il successo
Se doveste scegliere il professionista giusto per le vostre necessità, vi fidereste di più di quello che egli stesso pubblicizza o delle opinioni dei suoi clienti? La risposta a questa domanda è probabilmente ovvia. Il miglior biglietto da visita di un’azienda è il feedback positivo di chi l’ha provata e ne è rimasto soddisfatto. È per questo che molte imprese di successo scelgono di sfruttare proprio le recensioni dei clienti per farsi pubblicità senza sforzo e con il massimo rendimento. Se a ciò si aggiunge l’impatto che le recensioni di Google hanno sul ranking del nostro sito, è evidente come curare la reputazione online sia un passaggio obbligato per avere successo.
Come ottenere e sfruttare le recensioni positive
Per prima cosa ottenete recensioni. Molto spesso è sufficiente chiedere ai propri clienti di lasciarne una su un sito dedicato: in genere gli utenti web sono molto attivi e nella maggior parte dei casi saranno propensi a condividere le proprie opinioni se contattati personalmente. Contattare gli utenti tramite i social media o utilizzare gli strumenti forniti dagli stessi motori di ricerca (come le pagine Google My Business ad esempio) sono un modo rapido e molto efficace per ottenere feedback. I social, in particolare, permettono anche di gestire rapidamente i commenti negativi prima che acquistino troppa rilevanza.
Una volta ottenute le migliori recensioni, sfruttatele per promuovervi! Molte aziende le inseriscono nei loro manifesti pubblicitari, nelle immagini di copertina dei social media, o nei post che condividono, ottenendo visibilità e – soprattutto! – fiducia. Una reputazione a cinque stelle è un biglietto da visita immediato ed è spesso quello che spinge un potenziale cliente a scegliere un’azienda piuttosto che un’altra.
La ricerca di feedback positivi dovrebbe essere un’attività costante per chi aspira a crescere sul web. Esistono web agency specializzate che possono aiutare le aziende a gestire questo aspetto sempre più importante del marketing aziendale.