Cos’è Il Mobile Marketing? Guida Al Mobile Marketing Strategy
Cos’è il Mobile Marketing
Il Mobile Marketing è una particolare tecnica comprendente una serie di attività rivolte ai consumatori che utilizzano dispositivi mobili, come smartphone o tablet.
L’importanza di questa tecnica si evidenzia nel momento in cui andiamo a visualizzare i dati relativi all’utilizzo dei dispositivi sopra citati. Infatti, per quanto riguarda il nostro paese, sappiamo che ogni giorno in Italia più di 17 milioni di persone si connettono tramite i loro smartphone o tablet, rimanendo connessi per più di un’ora. La fascia che più utilizza questo mezzo è quella che va dai 18 ai 24 anni.
Per cui l’ampia diffusione dei device mobili può essere sfruttata come una vera opportunità di marketing, che consenta a un brand di comunicare in maniera diretta ed efficace con i propri consumatori.
Quali sono le caratteristiche del Mobile Marketing?
Il marketing tramite i dispositivi mobili è uno strumento altamente flessibile, che può essere utilizzato sia come attività singola, sia congiunta con altre strategie. Inoltre, questo tipo di marketing può essere messo in atto in diverse fasi della relazione con il consumatore, quindi nelle attività d’acquisto o nelle fasi di pre o post acquisto. Questa attività è quindi facilmente adattabile alle strategie che si vogliono realizzare e agli obiettivi che si desidera raggiungere all’interno della propria azienda.
Come utilizzarlo?
I dispositivi mobili sono strumenti che necessitano di una comunicazione breve e immediata, basata su un meccanismo veloce di domande e risposte. Bisogna quindi tenere presente che, mentre ci si rivolge ai consumatori attraverso il mobile, questi ultimi staranno visualizzando messaggi attraverso schermi ridotti, che implicano un dialogo sintetico. Inoltre, è bene sottolineare che ogni tipo di comunicazione, anche quella tramite il mobile, può essere considerata invadente se troppo assidua. Occorre quindi dosare i messaggi per comunicare solamente ciò che conta ai fini della propria strategia.
Perché usarlo?
Questa tecnica, oltre ad utilizzare un mezzo ampiamente diffuso e familiare ai consumatori, può rappresentare uno strumento molto importante non solo per presentare la propria offerta di prodotti e servizi, ma soprattutto per stabilire una relazione con i propri clienti, che possa permettere di comprendere i loro desideri e le loro esigenze. Con il Mobile Marketing il brand può raggiungere i consumatori in tempo reale, dove e quando vuole. Questa tecnica permette sia di attuare strategie promozionali, sia di costruire attività finalizzate al coinvolgimento e al miglioramento della propria reputazione. Inoltre, compiendo un passo in più, tramite mobile si può promuovere la propria app personale, che può consentire agli utenti di localizzarsi e farsi vedere all’interno di una rete.
Il Mobile Marketing è quindi una grande opportunità per tutte le imprese che vogliono ampliare le proprie attività verso una grande fetta di mercato, quella degli utenti dei dispositivi mobili.