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Quali Sono I Vantaggi Del Remarketing?

Funzionamento e vantaggi del remarketing

Per remarketing intendiamo quella particolare tecnica pubblicitaria secondo cui, una volta che un utente ha visitato il nostro sito senza però interagire con esso, vedrà annunci relativi alla nostra offerta all’interno di pagine e siti che visiterà successivamente.
In base, quindi, ad azioni e ricerche sul web che non hanno portato a vendite, compilazione di form o acquisti, l’utente visualizzerà pubblicità online relative a ciò che ha fatto precedentemente.
Generalmente, sul totale delle visite che un sito riceve, solamente il 2% di queste si trasforma in una conversione. Una tecnica di remarketing viene, quindi, scelta nel momento in cui ci si vuole rivolgere al restante 98% di clienti potenziali che hanno visitato il nostro sito, senza però interagire.

Ma come funziona il remarketing?
Quando si attua una strategia di remarketing, bisogna tenere presente che essa si basa sull’utilizzo dei cookie che, tramite un Javascript, permettono di seguire gli utenti all’interno delle loro azioni sul web.
Il webmaster, per attuare la campagna, deve inserire un codice all’interno delle pagine del proprio sito. Questo codice, spesso segnalato col nome di pixel, non influisce sulla navigazione del visitatore e non viene minimamente notato dagli utenti del web. A questo punto, ogni volta che un potenziale cliente si connette, questo codice va a rilasciare al browser utilizzato per la connessione un cookie anonimo relativo al visitatore.
Il cookie anonimo consente di andare a tracciare gli spostamenti del visitatore all’interno del web, così da far apparire annunci destinati a tutti quelli che già sono entrati in contatto con la tua pagina.

Come si ottiene il codice che attua la campagna di remarketing?
Il remarketing viene fornito o dalla cosiddetta Rete Display di Google, o da Google AdWords. Nel primo caso, gli annunci compariranno su tutti quei siti web che collaborano con il motore di ricerca, e che sono circa un milione. Nel secondo caso, gli annunci verranno visualizzati nella rete di ricerca dell’utente.

Quali sono i vantaggi del remarketing?
Una campagna di remarketing consente di indirizzate tutti i potenziali clienti all’offerta presente sul proprio sito web, andando quindi a cercare un contatto con tutti coloro che hanno una certa familiarità con le nostre pagine, poiché le hanno già visitate. Il remarketing ci permette quindi di creare delle pubblicità davvero mirate che punti all’ottimizzazione delle conversioni.
Al fine di ottenere il massimo del ritorno, sarebbe opportuno abbinare una strategia di remarketing alla creazione di contenuti in chiave SEO, ad azioni di social media marketing o all’elaborazione di annunci in AdWords. Queste azioni, infatti, hanno l’obiettivo di far aumentare il traffico su un sito web, mentre il i vantaggi del remarketing consentono di aumentare le conversioni di chi ha già visto il sito. Insieme e combinate, quindi, queste azioni possono permettere di ottenere un miglior risultato.

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