Scopri come passare a Google Analytics 4

Google Analytics 4 è una delle nuove proprietà di Google Analytics.

Se si possiede già una proprietà Web + App configurata e attiva si ha già un GA4, quindi non è necessario fare nient’altro.

Ma se non è stata mai attivata una proprietà Web + App, un consiglio è di aggiungere una proprietà GA4 al proprio account perché da questo momento in poi Google sarà dedicato solo ad Analytics 4.

GA4 è già la funzionalità predefinita che avranno tutte quelle nuove proprietà che si creeranno nel proprio account.

 

Ma come si passa a Google Analytics 4?

Di seguito una guida di 8 semplici passaggi che bisogna compiere per passare a Google Analytics 4.

 

1 Aggiornamento a Google Analytics 4

Per iniziare ad aggiornarlo, è necessario andare nell’amministrazione di Google Analytics e aprire la proprietà che si desidera aggiornare facendo click su “Aggiorna a GA4“.

Successivamente, è necessario fare click sul pulsante “Inizia” e quindi “Crea proprietà“. E voilà, hai già creato la tua nuova proprietà.

 

2 Inserire il nuovo codice di monitoraggio sul tuo sito web

Il passaggio successivo da eseguire è quello di inserire il nuovo codice di monitoraggio. Per fare ciò, è necessario aprire la procedura guidata di installazione e andare all’opzioneInstallazione etichette.

Da qui si verrà reindirizzati ai flussi di dati del proprio sito web. Il flusso di dati sarà ora pronto e si dovrà aprire. Se si installa GA4 da Google Tag Manager, si dovrà copiare l’ID misurazione qui.

Se si desidera lavorare senza utilizzare Google Tag Manager, è necessario utilizzare il codice di monitoraggio inTag globale del sito (gtag.js)e chiedere al proprio web builder di inserirlo nel proprio sito.

Aprire Google Tag Manager per il proprio sito web, in modo da poter posizionare GA4. Creare una nuova etichetta di configurazione di tipo GA4 e nserire l’ID della misura per poi mettere l’etichetta su tutte le pagine.

 

3 Verificare la configurazione che ha la proprietà

E’ necessario andare alla configurazione che ha la proprietà per poter verificare che le impostazioni di valuta e fuso orario siano corrette.

 

4 Configurare Google Analytics con AVG

GA4 ha molte nuove impostazioni in modo che la privacy dell’utente finale possa essere maggiormente protetta.  Per questo, l’impostazione “Condividi dati per scopi pubblicitari” è stata sostituita da “Attiva raccolta dati utilizzando segnali di Google“.

Si potrà trovare questa nuova configurazione in “Configura dati”. È necessario assicurarsi che questa impostazione sia disabilitata per impedire a GA4 di inserire accidentalmente cookie pubblicitari.

Non sarà necessario apportare modifiche al codice di monitoraggio richiesto con Universal Analytics per la propria proprietà Analytics 4 poichè L’IP è configurato in GA4 per impostazione predefinita.

 

5 Configurare le conversioni in Google Analytics 4

Per poter configurare le conversioni è necessario andare al rapporto “Tutti gli eventi” sulla propria proprietà, scegliere l’opzione “Crea evento” , fare click su “Crea“ e inserire qui il nome della propria conversione.

Successivamente bisogna impostare la pagina di ringraziamento. Per questo si avrà bisogno del parametro “page_location. Prendere la pagina di ringraziamento dalla pagina della propria proprietà in Universal Analytics.

Infine, andare su “Conversioni” nella propria proprietà GA4, poi in “Nuovo evento di conversione” dove bisogna inserire il nome dell’evento già scelto in precedenza in questo stesso passaggio. Da questo momento in poi verranno misurate le conversioni.

Dopo un giorno si consiglia di ricontrollare per assicurarsi che le conversioni siano state inserite correttamente nel proprio rapporto.

 

6 Filtrare il traffico interno

Nell’opzione “Amministrazione” andare su “Flusso di dati” e fare click sul proprio sito Web, in modo da poter configurare il filtraggio del traffico interno. Scorrere verso il basso e fare click su “Impostazioni di codifica“. Il passaggio successivo è fare click in modo da poter definire il traffico interno.

Creare una nuova regola per ogni posizione che si intende filtrare. Per poter attivare il filtro, andare su “Configurazione dati” nella gestione di GA4 e fare click su “filtri di dati“.

Infine, aprire il filtroTraffico interno“. Questo filtro sarà impostato su “Modalità test” per impostazione predefinita. Scorrere verso il basso, selezionare “Attivo” e fare click su “Salva“, in modo che il filtro possa essere attivato.

 

7 Migrare eventi

In questo passaggio si scoprirà come portare gli eventi che erano in Universal Analytics nella tua nuova proprietà GA4. Per questo si avrà bisogno di Google Tag Manager. Tuttavia, è possibile saltare questo passaggio se non si utilizzano gli eventi in Universal Analytics.

La procedura di migrazione sarà la stessa per ogni evento, si dovranno solo regolare le impostazioni dell’etichetta. Il trigger rimarrà invariato. Sarà necessario scegliere l’evento GA4 come tipo di etichetta, modificare il nome e selezionare l’etichetta di configurazione creata nel passaggio 2.

Quindi, è necessario inserire  un nome per l’evento e si potranno inviare ulteriori informazioni nei parametri. Pubblicare le modifiche che si sono apportate e provare il proprio rapporto sulla proprietà GA4 in tempo reale. In questo modo è possibile vedere se l’evento si è svolto correttamente.

Bisogna ripetere questa procedura per ogni tag evento di cui si desidera eseguire la migrazione.

 

8 Collegare Google Ads

Se si utilizza Google Ads, è possibile collegarlo alla propria proprietà GA4. In questo modo, le conversioni GA4 saranno disponibili per essere utilizzate in Google Ads. Per fare ciò, bisogna andare alla schermata di amministrazione della proprietà GA4 e fare click su Installazione guidata poi su “Collega a Google Ads“.

Andare all’opzione “Link” e contrassegnare l’account che si desidera collegare. Quindi andare su “Avanti” e disattivare il dispositivo di scorrimento che si trova in “Abilita pubblicità personalizzata“. Infine, andare su “Avanti” e poi su “Invia“. Così si otterrà il collegamento con Google Ads.

 

Con questi 8 semplici passaggi la proprietà di Google Analytics è aggiornata a Google Analytics 4.

Ovviamente è necessario ripetere l’intera procedura ogni volta che si desidera aggiornare ogni sito Web o proprietà.

 

 

 

 

 

 

 

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