Perchè non partono le email dal tuo sito web WordPress?

Un problema comune di un sito web WordPress è che non invii le email in modo corretto o non le invii affatto.

I problemi con WordPress che non riesce ad inviare email possono essere i seguenti:

  1.  Le email vengono inviate ma vanno a finire nella cartella spam
  2.  Il server non è configurato correttamente
  3.  Il modulo di contatto sta inviando email ingannevoli

1. Le email vengono inviate ma vanno a finire nella cartella spam

Prima di eseguire qualsiasi altro test, è necessario assicurarsi che le email di WordPress non contengano spam.

Se viene segnalano che WordPress non sta inviando email, potrebbe essere semplicemente che le email vanno a finire nello spam.

Alcuni client di posta elettronica potrebbero identificare le email di WordPress come spam perché sono automatizzate.

Come evitare che le email di WordPress vadano nello spam

  • Mettere in whitelist l’indirizzo email

Se la posta elettronica è destinata allo spam, si può chiedere ai propri utenti di mettere in whitelist le email aggiungendo l’indirizzo ai loro contatti.

  • Usare un indirizzo email più sicuro

Bisognerebbe rivedere l’indirizzo email da cui il sito sta inviando le email. Se si tratta di info@, contact@, sales@ o qualcosa di simile, allora i provider di posta elettronica potrebbero supporre che si tratti di spam.

E’ necessario cambiare l’indirizzo email con qualcosa che sembri più professionale e assicurarsi che le email inviate a quell’indirizzo siano deviate all’indirizzo normale in modo da non perdere nessuna risposta.

  • Impostate l’autenticazione delle email

Un’altra ragione per cui le email WordPress potrebbero essere destinate allo spam è che il nome di dominio non è stato autenticato correttamente per le email quindi è necessario farlo.

 

2. Il server non è configurato correttamente

Un motivo comune per cui WordPress non invia email è che il  server non è configurato per inviarle.

La prima cosa si può fare è eseguire un test sul sito WordPress con il plugin gratuito Check Email.

Questo è un plugin di base progettato per testare se l’installazione WordPress e/o il server WordPress può inviare email.

Una volta installato, andare su Tools > Check Email nella bacheca di WordPress, inserite un indirizzo email a cui inviare un test e fare clic su Send test email, apparirà poi un messaggio di conferma.

Controllare se si è ricevuta l’email di prova. La riga dell’oggetto apparirà come “Test email from https://yourdomain.com”, dove al posto di https://yourdomain.com si vedrà il dominio.

Inoltre, è necessario controllare la cartella di spam o di posta indesiderata. Se è stata ricevuta un’email, significa che WordPress può inviarle correttamente sul server web.

Se ancora non si riceve l’email, significa che molto probabilmente c’è un errore di configurazione con il plugin del modulo di contatto o un’incompatibilità.

È sempre possibile contattare chi ha sviluppato il plugin per chiedere aiuto.

Come Impostare SMTP in WordPress per l’Invio di Email

Se è stato eseguito il test delle email di cui sopra e le email non vengono inviate dal sito, allora è necessario usare un provider SMTP di terze parti e collegarlo al sito in modo che invii di nuovo le email.

SMTP sta per Simple Mail Transfer Protocol. Serve a spostare le email su e attraverso le reti, quindi, se il server non è configurato per l’invio di email, SMTP lo renderà possibile.

Ci sono diversi fornitori SMTP tra cui scegliere, compresa la scelta di quelli gratuiti (come il server SMTP Gmail): in questo modo non costa nulla, solo qualche minuto di tempo.

 

3. Il modulo di contatto sta Inviando email ingannevoli

Se è stato eseguito il test di cui sopra e il server è configurato per l’invio di email, allora significa che c’è un problema con il plugin che sta inviando email dal sito WordPress. Molto probabilmente si tratterà di un plugin per il modulo di contatto.

I plugin dei moduli di contatto inviano email che a volte vengono identificate dai client di posta elettronica come ingannevoli (“spoof”). Sono simili alle email di spam: i client di posta elettronica le segnalano come sospette.

Il motivo per cui l’invio da un modulo di contatto a volte viene visto come ingannevole è che le email vengono inviate da un indirizzo diverso da quello aggiunto al campo From: nell’email ricevuta.

Quindi se è stato configurato il modulo di contatto con l’indirizzo email della persona che compila il modulo, ma l’email proviene in realtà dal sito WordPress, allora il client di posta elettronica sospetterà dell’email e potrebbe contrassegnarla come ingannevole.

Si potrebbero verificare problemi anche se le email vengono inviate da e verso lo stesso indirizzo email. Quindi se il  plugin per i moduli sta inviando email dall’indirizzo email di amministrazione (cosa che farà per impostazione predefinita) ed è configurato per inviarle a quello stesso indirizzo, alcuni provider di email potrebbero non gradire. Questo è meno probabile rispetto al problema delle email ingannevoli.

 

Qualsiasi plugin per modulo di contatto può dare questo problema, di seguito alcuni dei più popolari e come configurarli per l’invio corretto delle email:

  • Contact Form 7

Il Contact Form 7 è uno dei più antichi e popolari plugin gratuiti di WordPress.

Se ci sono problemi con l’invio di email e si sa che il server le sta inviando, la soluzione è cambiare l’indirizzo da cui vengono inviate le email.

Nella bacheca di amministrazione WordPress, andare su Contact > Contact Forms, selezionare il modulo creato e aprire la scheda Mail.

Assicurarsi che il campo From abbia l’indirizzo email dell’amministratore del sito, non l’indirizzo email inserito nel modulo. È possibile usarlo nel campo Reply to ma non nel campo From.

Evitare di usare gli stessi indirizzi email per i campi From e To. Usare un indirizzo email diverso da quello che viene utilizzato per il sito, salvare le modifiche e fare una prova compilando il modulo.

  • Gravity Forms

Gravity Forms è uno dei plugin premium più popolari e molto rispettati. È meno probabile che si verifichino problemi di email non inviate da questo plugin rispetto al Contact Forms 7, ma se ciò dovesse accadere esiste una guida dettagliata nella documentazione del plugin.

  • Ninja Forms

Ninja Forms include sia la versione gratuita che quella premium.  Se si verificano problemi legati alle email con Ninja Forms, la soluzione consigliata è quella di usare il plugin SendWP, sviluppato dallo stesso team.

SendWP è progettato per far funzionare l’SMTP sul server, cosa che è possibile fare anche con i plugin gratuiti. E se il problema non ha a che vedere con il server che non invia le email, SendWP non lo risolverà.

Quindi, se non si vogliono pagare i 9 dollari al mese per SendWP, è possibile provare a seguire la guida alla risoluzione dei problemi via email nella loro documentazione.

  • HappyForms

HappyForms è un altro plugin con una versione gratuita e premium e fornisce una guida di aiuto, ma questa non specifica cosa fare se le sue email non vengono inviate.

Per modificare l’indirizzo email da cui vengono inviati i moduli Happy Forms, è possibile modificare le impostazioni email per un modulo individuale, in modo simile al Contact Forms 7.

Andare su HappyForms > All Forms e selezionate il modulo che si vuole modificare. Questo aprirà un’interfaccia che assomiglia al Customizer, aprire la scheda Email.

Qui è possibile personalizzare gli indirizzi To e From per le notifiche e le conferme per essere sicuri di non inviare email ingannevoli.

Una volta apportate le modifiche, fare clic sul pulsante Update in alto e testare il modulo.

  • weForms

weForms è un altro plugin per i moduli con versioni gratuite e premium. Permette di configurare il plugin per usare la posta elettronica con una selezione di provider di posta elettronica, tra cui lo stesso WordPress, SendGrid o altri.

weForms offre una guida alla risoluzione dei problemi per aiutare a risolvere il mancato invio di email. E’ necessario segure la guida per identificare la fonte del problema e far funzionare di nuovo le vostre email.

  • Jetpack Contact Form

Se si usa il plugin Jetpack, è possibile usare il modulo di contatto di base che viene fornito con esso. Lo si fa aggiungendo un blocco di modulo a una pagina o un post in WordPress.

Jetpack non ha tante opzioni di configurazione quanti sono i plugin dedicati ai moduli, ma è possibile modificare l’indirizzo a cui vengono inviate le email.

Poiché Jetpack non usa un campo del form nel campo To o From dell’email, è meno probabile che si abbiano problemi legati alle email. Se si incontrano dei problemi è perché si stanno inviando email da e verso lo stesso indirizzo.

Una volta aggiunto il modulo, fare clic sull’icona di modifica sopra di esso e apparirà un menu a tendina utilizzato per modificare l’indirizzo a cui vengono inviati i moduli.

Se si vuole cambiare l’indirizzo da cui vengono inviati i messaggi via modulo, si dovrà cambiare l’indirizzo email dell’amministratore del sito web, in quanto questo è ciò che usa il modulo Jetpack.

  •  Formidable Forms

Formidable Forms è un altro plugin per i moduli con una versione gratuita e premium. Se si riscontrano problemi a inviare email dai moduli di contatto in Formidable Forms, la documentazione ufficiale raccomanda di aggiungere SMTP al sito.

Se è stato già fatto e le cose non funzionano ancora, in questo caso è probabile che  le email siano state contrassegnate come email ingannevoli perché inviate da un indirizzo che non è il vero indirizzo di invio.

Dall’amministrazione di WordPress, andare su Formidabile > Forms e selezionare il modulo che si desidera modificare. Fare clic sulla scheda Settings in alto, poi sulla scheda Actions & Notifications a lato e aprire la meta-box delle notifiche via email.

Qui è possibile modificare l’indirizzo da e verso il quale vengono inviate le email di notifica. Per impostazione predefinita, si userà l’indirizzo email dell’amministratore per entrambi e non un indirizzo email preso dal modulo.

Per modificare l’indirizzo a cui vengono inviate le email (quindi non lo stesso indirizzo da cui vengono inviate), modificare il campo To e inserite manualmente l’indirizzo email che si vuole usare.

La schermata delle impostazioni salverà le modifiche man mano che vengono apportate, quindi è necessario controllare che ciò che si sta inserendo sia corretto.

 

 

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