Hashtag Su Twitter: I Tool Per Trovarli

Hashtag Su Twitter: I Tool Per Trovarli

Alcuni tool per trovare hashtag su Twitter in maniera ottimale
Gli hashtag su Twitter, e sugli altri social network sites più popolari, sono uno strumento fondamentale per riuscire ad ottenere la giusta visibilità e diffondere i propri contenuti in maniera efficiente.
Gli hashtag sono dei cancelletti posti prima di una parola, senza aggiungere spazi, che permettono di indicizzare un determinato termine, come fossero delle etichette che ci permettono di categorizzare ciò che scriviamo a seconda dell’argomento trattato. Su Twitter, ad esempio, possiamo utilizzarli nel momento in cui si sta svolgendo un evento o vogliamo commentare una manifestazione o un programma tv in diretta.
Questo strumento, però, va utilizzato con criterio per far sì che si possano ottenere dei risultati soddisfacenti. Non basta, infatti, inserire semplicemente un cancelletto davanti ad una parola per indicizzare un contenuto, ma ci vuole una buona dose di studio delle tendenze e strategia al fine di ottenere la giusta visibilità.
Per questo motivo, i professionisti che si occupano di social media devono poter analizzare attentamente le tendenze del momento e scegliere le etichette giuste. Queste non devono essere troppo popolari, altrimenti si rischierebbe di scrivere tweet che passerebbero inosservati all’interno del grande flusso di messaggi. Allo stesso tempo, l’hashtag giusto deve apportare la giusta popolarità.
Ecco allora una serie di tool, utilizzabili soprattutto per quanto riguarda gli hashtag su Twitter, che possono permettere ai social media specialist di ottenere il giusto successo.

Ritetag: è uno strumento che consente di ordinare, a seconda della loro popolarità, gli hashtag presenti su Twitter e si va ad integrare con gli strumenti di social media marketing, tra cui Hootsuite;
Hashtagify.me: è un tool che ci permette di trovare gli hashtag correlati a quelli più popolari; se ad esempio digitiamo l’area tematica o l’hashtag più usato, apparirà un grafo con una serie di nodi che corrispondono alle parole correlate con l’etichetta di maggior rilievo.
Tagboard: è una piattaforma in cui, inserendo l’hashtag desiderato nella barra presente sulla home page, apparirà una pagina di risultati che mostrerà gli utenti che hanno utilizzato l’etichetta. Può essere utilizzato per i vari social, poiché consente di visualizzare i risultati in base alle diverse piattaforme.
Hashtags.org: è uno strumento che permette di effettuare ricerche mirate di hashtag, mostrando gli utenti che lo utilizzano maggiormente, i tweet recenti in cui è presente e gli hashtag correlati;
Twitonomy: un tool di Twitter Analytics che, oltre a svolgere attività di analisi, può essere usato anche come strumento per reperire le etichette maggiormente utilizzate.

Lascia un commento