Gestire La Reputazione Online Sui Motori Di Ricerca
Reputazione e web
C’è stato un tempo in cui la vita reale e quella virtuale erano due entità distinte e separate. Quel tempo è passato. Può sembrare un’affermazione un po’ brutale, ma attualmente l’identità virtuale è valutata e tenuta in considerazione al pari di quella reale. Se questo è vero per le persone fisiche, ancor più lo è per le aziende che, non avendo effettivamente un corrispondente fisico, si rispecchiano in tutto e per tutto nell’immagine che sul web danno di sé. In fondo l’abbiamo fatto tutti: prima di scegliere un professionista controlliamo cosa se ne dice online.
Per questo motivo tenere sotto controllo la propria reputazione online, o web reputation per dirla all’inglese, è un’attività fondamentale. Qualunque cosa venga pubblicata su internet, non c’è modo di rimuoverla se non attraverso procedure lunghe e complesse. Può succedere che un singolo episodio negativo continui a perseguitarci anche dopo anni dalla sua conclusione. Cosa fare, quindi, se quello che si dice di noi non è proprio la migliore pubblicità? Ci sono attività che possono aiutarci a migliorare la nostra immagine anche quando è stata danneggiata.
Come migliorare una reputazione danneggiata
La risposta sta nei motori di ricerca. Se un cliente pubblica una recensione negativa, per evitare che questa impatti negativamente sui nostri affari dobbiamo fare in modo di farla sparire o scendere molto in basso nei risultati di ricerca. In questo modo l’opinione negativa sarà sempre pubblica ma molto più difficile da trovare. Ci sono alcune strategie utili che possono aiutarci.
Utilizzate i social
Un utilizzo frequente e interattivo dei social network è un’ottima idea in questo senso. Interagite con i clienti, pubblicate post, fatevi sentire. Gli utenti adorano passare tempo online e sono molto attivi sulle pagine che più gli piacciono. I social più importanti, come Facebook, Twitter o YouTube, possono essere i vostri migliori amici.
Fatevi trovare
Inserite link che rimandino al vostro sito web nei media che parlano di voi. Questo vi permetterà di venire indicizzati.
Create un blog
Se avete voglia di raccontarvi, pubblicate contenuti in un blog. È un modo per essere attivi e generare traffico, oltre che per dimostrare effettivamente la vostra esperienza sul campo.
Rivolgetevi ad un professionista
Non è mai un errore affidarsi a chi lavora nel campo. Alma Technology è specializzata nel controllo e nella gestione della reputazione online, e può aiutarvi a gestirla nel migliore dei modi.