Cosa Significa Spam? Perchè Ricevo Così Tanto SPAM?
Una domanda che tutti almeno una volta nella vita hanno posto al proprio postmaster.
Lo Spam è sempre stata una piaga su internet e non guarda in faccia nessuno. Sia gli esperti di informatica che gli utenti più incapaci finiscono per ricevere email di spam sulla propria casella di posta elettronica.
Come fanno gli spammer a trovare il tuo indirizzo mail?
Per cominciare diciamo che lo spam è una delle pratiche illegali più convenienti per i criminali informatici
Fare spam significa inviare messaggi commerciali via Email senza avere l’autorizzazione dei destinatari ed è un crimine perseguito dalla legge.
Oltre all’invio di messaggi commerciali non autorizzati lo SPAM può trattare anche argomenti più delicati come argomenti a sfondo sessuale: incontri, estorsioni.
Come evitare lo SPAM?
Lo Spam dipende molto anche dall’uso che facciamo di internet:
- Iscrizioni a Newsletter;
- Toccare/cliccare qualche banner mentre si naviga;
- Scaricare App o programmi poco sicuri, dando permessi per l’invio di “Spam”.
Gli spammer hanno avuto molti anni per perfezionare le loro tecniche, e, a quanto pare, hanno un sacco di modi per mettere le mani su un indirizzo e-mail.
Conoscendo tali tecniche diventa più semplice riuscire a difendersi e non vedersi arrivare decine di messaggi di spam.
1. Uno dei più antichi metodi che gli spammer hanno per catturare indirizzi e-mail di persone sono le mailing list ossia delle liste di distribuzione o di gruppi di discussione.
2. L’iscrizione alla newsletter di un sito web che prima spediva notizie e poi comincia a spedire solo comunicati commerciali, significa che tutti gli indirizzi raccolti da quel sito sono stati venduti ad un’azienda commerciale e lo spam è entrato.
3. Una tattica comune per trovare indirizzi di posta è quello di utilizzare un bot chiamato crawler per scansionare i siti e memorizzare tutti gli indirizzi di posta trovati nelle pagine web.
4. Ogni volta che ci si registra su un sito web o ci si iscrive a una newsletter, l’indirizzo e-mail viene immesso in un database. Più raramente, gli spammer-hacker riescono a introdursi nei database aziendali protetti e rubare gli indirizzi e-mail a loro insaputa ottenendo per intero il database.
5. Un amico o collega scrive messaggi email inviandoli a più persone senza coprire i loro indirizzi (mettendoli in CCN invece che in CC) così da venire intercettati con grande facilità.
6. Se si invia una mail ad un amico e questo ha il pc infetto da un virus che cattura gli indirizzi di posta, non si può fare nulla per difendersi.
7. Anche con tutte le precauzioni possibili, il proprio indirizzo email può essere trovato casualmente da generatori random che provano diverse combinazioni di lettere e mandano automaticamente spam in modo indiscriminato.
Cosa fare in caso di abuso della tua Posta Elettronica?
Come puoi impedire al tuo account di inviare messaggi di spam?Molto probabilmente il tuo account è stato violato, quindi quello che devi fare subito è: cambiare la tua password.
Il modo migliore per fermare lo spam è rendere sicuro il tuo account con una password nuova e più efficace.
Email indesiderate: che fare?
Ad esempio, se hai Gmail, dopo essere entrato nel tuo account via web, apri il messaggio di posta che vuoi bloccare e fai clic sul pulsante con il simbolo di un triangolo posto vicino al pulsante Rispondi (è quello in alto a destra con il simbolo di una freccia rivolta verso sinistra). Dal menu che ti apparirà, clicca sulla voce Blocca “[email protected]” oppure Blocca “nome cognome” e poi fai clic sul pulsante blu Blocca dalla nuova finestra che ti è apparsa.
In alternativa puoi impostare un apposito filtro tramite le Impostazioni della tua casella di posta elettronica.
Stesso discorso succede per le email di Yahoo e degli altri provider. Sul web esistono numerosi tutorial a riguardo.