Perchè sfruttare le recensioni per migliorare la tua SEO
Che le recensioni siano un’elemento importante è una cosa nota, per decenni le aziende hanno utilizzato i feedback dei clienti per migliorare i propri servizi, i clienti soddisfatti, si sa, sono i migliori passaparola per il vostro brand. Come nella dimensione off-line, anche in quella on-line ai clienti piace informarsi prima di acquistare un prodotto o un servizio. In questo conteso, un ruolo fondamentale lo giocano le recensioni degli utenti che sono già venuti in contatto con la vostra realtà.
Quali sono le recensioni migliori per la SEO di un sito web?
Ci sono vari modi per recensire un sito, ma vediamo insieme quali poter sfruttare al meglio perchè maggiormente apprezzati dai motori di ricerca, e quindi di conseguenza, maggiormente incisivi nella tua strategia SEO:
- Backlink: I link in entrata sono una componente molto importante per il posizionamento sui motori di ricerca, vengono considerati come dei “voti”. Se il vostro sito riceve un Backlink da un altro sito web che tratta argomenti correlati, viene interpretato come un fattore di qualità dai motori di ricerca.
- Recensioni degli utenti: Con lo sviluppo del Machine Learning, i motori di ricerca sono in grado di valutare una recensione sulla base delle azioni e della cronologia dell’utente che l’ha scritta, se per esempio un’utente ha un’account Google ed è attivo sui Social Media, la sua recensione avrà un’impatto maggiore nel posizionamento rispetto ad un’utente con caratteristiche diverse.
- Social Media: Al giorno d’oggi i Social Media sono da considerarsi un vero e proprio fattore di Ranking, data la loro “forza” è comprensibile che i motori di ricerca utilizzino le interazioni sui social per tener traccia del comportamento degli utenti, dando così un valore alle loro recensioni.
Le recensioni sono molto importanti per la tua attività, i motori di ricerca valutano e posizionano i siti web e i commenti degli utenti sono un’importante fattore per il Ranking delle parole chiave .