Utilizzo dei Backlink per migliorare la tua SEO
I link in entrata o “backlink” sono una risorsa preziosa per la tua strategia SEO. I motori di ricerca premiano i siti che vengono linkati da altre risorse che trattano temi correlati, attribuendogli un valore positivo. Possiamo quindi considerare i “backlink” come dei voti: maggiore sarà il numero di link che “punta” verso il vostro sito e maggiore sarà (secondo i motori di ricerca) la qualità dei contenuti delle vostre pagine web.
Quali sono i pro e i contro dei Link in entrata?
I backlink sono (come detto in precedenza) molto importanti per la vostra strategia SEO, ma, hanno però anche dei limiti. Vediamoli insieme:
- I backlink sono meno controllabili rispetto ai link in uscita, che possono essere eliminati direttamente dal creatore del sito web,
- Avere numerosi link che “puntano” verso il vostro sito è utile ma a volte può essere dannoso: se i link in entrata sono riconducibili a Spam, siti non attinenti o addirittura malevoli, questo potrebbe danneggiare la reputazione del vostro sito, penalizzandone il posizionamento.
Riuscire a costruire una rete di link ben strutturata, siano essi in entrata o in uscita, è un valore aggiunto per il vostro sito web, quella che gli esperti chiamano “Linkbuilding”, se usata con criterio è inbubbiamente una delle tecniche SEO più potenti ed efficaci.