Aggiungere la mappa del tuo sito su Google Search Console
Cos’è Google Search Console?
Google Search Console è uno strumento gratuito di Google che ti aiuta a gestire il tuo dominio.
È uno strumento molto utile per la SEO in quanto consente di accedere a dati preziosi relativi a crawling, indicizzazione, traffico o query di ricerca, ad esempio. Sulla base di questo, è possibile misurare le prestazioni del vostro sito web e migliorare la vostra strategia. Potete anche inviare la vostra mappa del sito a Google tramite la console di ricerca.
In modo da aggiungere la tua sitemap all’indice di Google, devi inviarla tramite la Search Console. Questo aiuterà Google ad analizzare più facilmente e velocemente il tuo sito, permettendo di identificare e valutare rapidamente i cambiamenti eseguiti.
Accedi al tuo profilo Google Search Console
Clicca su “Sitemap” e poi su “Aggiungi/Testa Sitemap”. Nella finestra che si apre, digitare “sitemap.xml” e poi clicca su “Invia Sitemap”. Facoltativamente, puoi fare clic su “Aggiorna la pagina” per aggiornarla e visualizzare quante pagine sono state registrate in totale.
Hai terminato il compito. Gli “Strumenti per i Webmaster-Search Console” di Google, ti aiutano a monitorare il traffico del tuo sito web, controllare inconvenienti rilevati da Google e altre funzionalità aggiuntive.